20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Mogliano

7 COMUNI INSIEME PER SOSTENERE L'ENERGIA PULITA

Al via 7 "sportelli energia" per incentivare l'acquisto di pannelli solari e fotovoltaici

| |

| |

7 COMUNI INSIEME PER SOSTENERE L'ENERGIA PULITA

Preganziol - Credendo nell'importanza di rispettare l'ambiente, soprattutto stimolando comportamenti virtuosi da parte dei cittadini, sette Comuni trevigiani (Casier, Cornuda, Maserada sul Piave, Montebelluna, Paese, Preganziol, S.Biagio di Callalta) hanno aderito al progetto "Energia Comune" che, lanciato a livello nazionale da Legambiente e Achab Group, ha già dato importanti risultati in altre zone d'Italia.

Il principale obiettivo dell'iniziativa è la costituzione di un gruppo di acquisto fra i cittadini per poter comprare pannelli solari e fotovoltatici di qualità a prezzi agevolati, ma non solo. Il progetto, sostenuto da Veneto Banca e patrocinato della Provincia di Treviso, ad aprile partirà anche in alcuni del trevigiano, per un bacino di 100 mila potenziali utenti.

Nei sette Comuni verrà anche attivato uno "Sportello energia" , per sei mesi, a partire dalla seconda settimana di aprile. Le amministrazioni comunali coinvolte  stanno anche organizzando delle serate di presentazione del progetto e dei vantaggi effettivi per i cittadini. A Casier viene presentato mercoledì 8 aprile alle 20.30 nella sala consigliare del Municipio, a Preganziol giovedì 2 aprile alle ore 20.45, presso la Sala Consiliare, e a Maserada martedì 7 alle 20,45 a Palazzo attività ricreative (dietro il Municipio).

Fra i vantaggi del progetto la fornitura omogenea di prodotti di qualità per tutti; l’abbattimento del costo di acquisto del 15-20% circa; un notevole grande risparmio economico sulle bollette, che vengono sensibilmente ridotte grazie all'installazione degli impianti solari; la possibilità di ottenere gli sgravi fiscali previsti dalla legge, ma anche di godere degli incentivi dati dal Conto Energia e dell’accesso agevolato ai crediti per l'installazione di strumenti di efficienza energetica, scegliendo fra i prodotti migliori offerti dalle banche locali. I vari sportelli informativi daranno risposte su tutti questi punti. Per saperne di più contattare i rispettivi Comuni.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×