25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

70 milioni per frenare la fuga di cervelli

Zaia punta a far tornare in Veneto i ricercatori, De Coppi incluso

|

|

70 milioni per frenare la fuga di cervelli

VENEZIA- Chiusa la partita delle schede per il riordino della sanità veneta, ormai prossime alla presentazione, il governatore del Veneto Luca Zaia si prepara ad una nuova 'missione' per mantenere i primati degli ospedali veneti: frenare la fuga di 'cervelli' all'estero, ponendo le basi con gli investimenti in tecnologia per far ritornare in regione i talenti che lavorano oltre confine.

 

"L'emigrazione sanitaria - spiega Zaia, in un'intervista al 'Gazzettino' - si vince offrendo qualità, umanità, professionalità e tecnologia". Il presidente della Regione annuncia che sono stati stanziati 70 milioni di euro per poter acquistare i macchinari sanitari di ultima generazione. "Il Veneto - aggiunge - deve avere il meglio della tecnologia, i soldi li abbiamo trovati".

 

Ma vuole il meglio anche come medici. "Questo però - osserva Zaia - non significa cercare fuori specialisti bravi, ne abbiamo già. Vuol dire piuttosto incentivare chi se ne è andato a ritornare. Faccio un esempio per tutti: il professor Paolo De Coppi, scienziato che lavora a Londra sulle staminali, ma che ha sempre mantenuto un contatto con il Veneto e con l'azienda ospedaliera di Padova. Lo convinceremo a tornare". Come? "dandogli opportunità, tecnologia e squadra - risponde Zaia - E' su questo che vogliamo investire. E come De Coppi ce ne sono altri all'estero che rappresentano una risorsa". 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×