29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

71 milioni di euro recuperati da evasione

Bottacin: "I soldi vengano restituiti ai cittadini"

|

|

VENEZIA - La Regione Veneto è riuscita a recuperare nel 2012 dall'evasione fiscale di diversi tributi 71,3 milioni di euro. Di questi, 43,8 milioni riguardano i bolli auto non pagati (una tassa specificamente regionale), 23 milioni l'Irap non versata, e 4,1 mln l'addizionale regionale Irpef. I dati sono stati resi noti oggi in Consiglio regionale, durante la discussione dell'assestamento di bilancio.

 

Queste risorse, conseguenza degli accordi per le verifiche e l'accertamento fiscale stretti dalla Regione con l'Agenzia delle Entrate, sono il frutto di riscossioni da ruolo effettuate da Equitalia, e, per il bollo auto, dalla stessa Regione. Nel progetto di assestamento di bilancio, si evidenzia inoltre che il favorevole andamento dei tassi d'interesse ha permesso all'ente di conseguire risparmi per quasi 38 milioni di euro, in ragione di minori oneri da pagare.

 

Tutto ciò consente alla Regione "un ulteriore margine di circa 15 milioni di euro" da destinare a favore delle politiche regionali. Sulle risorse recuperate dall'evasione ha subito avanzato una proposta il consigliere di Verso Nord, Diego Bottacin, chiedendo che questi 71,3 milioni siano "restituiti ai cittadini veneti", sotto forma di minori imposte.

 

"Se la maggioranza vuole il nostro voto favorevole al provvedimento - ha spiegato Bottacin -, c'é un'unica strada percorribile: abbassare le tasse dei veneti nel 2013 per 71,3 milioni di euro. Lo si può fare tagliando il bollo auto, l'Irap o l'Irpef; l'importante è che i proventi dell'evasione tornino completamente ai cittadini onesti che hanno pagato le tasse".

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×