25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Il 78% dei giovani in Italia presenta un qualche disagio psichico

|

|

Il 78% dei giovani in Italia presenta un qualche disagio psichico

TREVISO - La maggior parte dei disturbi psichici dell’età adulta si manifesta con segnali significativi già nell’ adolescenza, alcune volte addirittura nell’infanzia. I primi anni di vita sono cruciali per prevenire lo sviluppo di possibili disturbi mentali: fino al 50% delle patologie psichiatriche dell’adulto si manifesta prima dei 14 anni d’età.

 

Nel nostro Paese, il numero di adolescenti che manifesta un qualche disagio psichico rappresenta il 78% della popolazione giovanile. Per questo è necessario intervenire con azioni di prevenzione ed, eventualmente, di presa in carico sin dai primi segnali. I ragazzi, per la loro stessa età, possono manifestare comportamenti legati al loro funzionamento relazionale o alle performance individuali che potrebbero essere solo l’espressione di normali vicende evolutive, segnali di forme potenzialmente a rischio, o sintomi di disturbi.

 

Le prime persone ad accorgersi che possono esserci delle difficoltà sono i genitori o, più in generale, i familiari, ma spesso anche gli insegnanti, gli amici, le persone vicine.

 

Di questo si parlerà nell’incontro, organizzato da Dipartimento di Salute Mentale, Unità Operativa IAF (Infanzia Adolescenza Famiglia) del Distretto Sociosanitario Treviso Sud e Comune di Preganziol, in programma giovedì 19 ottobre alle ore 20.45 presso la sala consiliare di Preganziol.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×