24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

8 TRUCCHETTI SUL ROSSETTO CHE OGNI DONNA DOVREBBE CONOSCERE

Categoria: Come fare per... e stile - Tags: #rossetto #lipstick #moda #trucco #makeup

immagine dell'autore

Pamela Sciacca | commenti |

A grande richiesta ho deciso di svelarvi qualche piccolo segreto che potrà aiutare tante donne (tra cui mia cugina l'impedita), ad applicare al meglio il rossetto senza perdere la pazienza e rinunciare del tutto al suo utilizzo.

Il rossetto è il cosmetico più amato e più utilizzato dalle donne poiché “facile” da applicare, ma anche perché grazie alle varie colorazioni esistenti e alle texture, ci da la possibilità di esprimere ogni giorno qualcosa di diverso sulla nostra femminilità.

Oggigiorno possiamo trovare in giro donne con labbra di ogni colore, dal prugna all'arancio e dal borgogna al viola, questo perché con il tempo la moda e il trucco si sono evoluti in un nuovo modo di vedere il mondo e la donna, che grazie al trucco può essere una donna diversa ogni giorno ma restare sempre la stessa.

Il rossetto resta comunque un prodotto che ognuna di noi utilizza a modo proprio e secondo la propria comodità, ma di seguito vi elenco 8 trucchetti che personalmente mi hanno aiutata nel tempo, ad avere un un miglior effetto con i vari rossetti:

 

1. Prima di applicare ogni tipo di rossetto è necessario comunque prendersi cura delle proprie labbra, facendo almeno una volta a settimana uno scrub con miele e zucchero per esfoliare e renderle più morbide, e in merito a ciò consiglio anche di applicare sempre mattina e sera un balsamo labbra nutriente, per avere delle labbra morbide e protette.

 

2. Prima di applicare direttamente il rossetto è meglio procedere con una matita labbra (dello stesso colore o almeno della stessa nuance), per ridisegnare il contorno e perché no, anche per riempire direttamente le labbra e creare una base su cui applicare il rossetto, che potete mettere direttamente dallo stick o aiutarvi con un pennellino per labbra. Altra accortezza è quella di togliere il balsamo labbra in eccesso prima di usare la matita, per non avere una base troppo scivolosa.

 

Cerchiamo di evitare l'antiestestico effetto labbra anni '90 utilizzando matite scure e rossetti chiari!

 

3. Se avete delle labbra troppo sottili, con la matita potete sbordare di poco il vostro contorno naturale ma senza esagerare

 

4. Una volta applicato il vostro rossetto, per farlo durare di più consiglio di prendere una velina (uno dei vari strati che compongono i classici fazzoletti di carta), applicarla leggera sulle labbra e con un pennello ci spolverate un po di cipria; questa tecnica aiuterà il vostro rossetto a durare di più e se volete dopo aver tolto la velina, potete darci un'altra passata con il prodotto.

 

5. Per rossetti magari molto scuri o difficili da gestire, che vi fanno magari perdere sempre tanto tempo, consiglio di provare ad utilizzarli prima quando siete a casa in tranquillità, può sembrare un'assurdità ma a me questa cosa ha aiutato molto; quando sono a casa tranquilla, spesso provo ad utilizzare dei rossetti che sono magari difficili da mettere, in modo da avere la vita più facile quando vado di fretta e voglio utilizzare un rossetto particolare.

 

6. Per avere un effetto rimpolpante sulle vostre labbra, dopo aver applicato un rossetto magari scuro, potete passare solo al centro delle vostre labbra un rossetto leggermente più chiaro in modo da avere un effetto di labbra più carnose e piene.

 

7. Uno step facoltativo è quello di utilizzare sopra al rossetto un gloss, soprattutto se il rossetto è opaco e troppo secco; il gloss è un ottimo alleato di chi ha le labbra troppo sottili perché attira la luce e le da un effetto più abbondante, e anche di chi ha le labbra troppo secche per non evidenziare troppo le pelliccine.

 

8. Un altro importante trucchetto se il vostro rossetto sbava ed esce dal vostro contorno labbra (magari perché il prodotto è troppo cremoso), è quello di utilizzare una matita trasparente da passare al di fuori del vostro contorno labbra naturale; si tratta di matite che hanno una mina particolare e rilasciano sulle labbra un piccolo strato che blocca il rossetto se inizia a sbavare, le trovate di molte marche tra cui kiko milano o nevecosmetics. Mentre se invece la sbavatura del rossetto si è creata a causa vostra, perché magari vi siete distratte durante l'applicazione, con un pennellino piccolo e un po' di correttore potete correggere il vostro contorno e dare alle labbra un aspetto più voluminoso.

 

Questi erano i miei trucchetti e spero che aiuteranno almeno alcune di voi a migliorare la vostra tecnica, ma ricordate sempre che nel trucco come in molte altre cose è importante la pratica.

 

“Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettevi il rossetto rosso e attaccate” COCO CHANEL



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×