25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

99° Anniversario della fine della Guerra mondiale

Le iniziative in Cattedrale

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

 99° Anniversario della fine della Guerra mondiale

VITTORIO VENETO - Sabato 11 novembre, a cominciare dal 2014, l'associazione culturale sintesi&cultura (in foto la presidente Silvia Bevilacqua) commemora la conclusione della Grande Guerra, per condividere la memoria di questo importante momento storico con tutti gli altri popoli.

Per l'Italia la guerra si conclude con l'armistizio del 4 novembre, ma la Prima Guerra Mondiale termina per tutti alle ore 11 del giorno 11.11.1918.

 

Negli anni precedenti l'associazione invitava a partecipare, accendendo una candela, oggi rimane valido l'invito del gesto simbolico, ma viene segnalata la celebrazione liturgica, una messa presieduta dal vescovo di Vittorio Veneto, alle ore 19.00 in Cattedrale.

L'iniziativa si muove sulla scia di una radicata modalità di fare memoria, che da 100 anni i nonni hanno riservato ai loro parenti e amici caduti in guerra.

Alle ore 20.30, sempre in Cattedrale, si terrà un concerto: una meditazione in musica su diversi temi legati alla guerra ed in particolare alla figura di Maria quale emblema di tutte le madri, che hanno sofferto a causa della guerra, di tutte le guerre.

I brani eseguiti dalla Corale di Barbisano saranno intervallati da brevi interventi, che suggeriranno riflessioni ed illustreranno i contenuti della mostra Grande Guerra. Memoria e Pietà, allestita presso il Museo della Cattedrale, a cura di sintesi&cultura e voluta dal Comitato diocesano per il Centenario della Grande Guerra.

 

Per la circostanza e per la prima volta verrà esposta la preziosa Pietà quattrocentesca, che da secoli è conservata presso l’Altare del Rosario nella stessa Cattedrale.

Insomma è uno stimolo alla riflessione sul dolore e sulla drammaticità di tutte le guerre e un’occasione di avvicinarsi a questo frammento degli antichi arredi della Cattedrale cenedese.

La mostra rimarrà aperta fino al 11.11.2018; orario di visita: domenica 15:00-18:00; ingresso gratuito.

Per visite guidate e aperture straordinarie telefonare al 3311334510 o scrivere a sintesicultura@inwind.it.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×