29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Abbattuti 35mila tacchini per aviaria, UE soddisfatta

|

|

Abbattuti 35mila tacchini per aviaria, UE soddisfatta

BRUXELLES - "Sono in linea con le direttive comunitarie le misure di sicurezza sanitaria adottate dalle autorità italiane in seguito all'accertamento di un un focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità (H5N8) in un allevamento di 35mila tacchini da carne, nel Comune di Porto Viro (Rovigo). La Commissione é soddisfatta delle misure prese. Non c'é nessun motivo di preoccupazione per i consumatori". Lo ha detto all'ANSA, Enrico Brivio, portavoce del commissario Ue alla salute Vytenis AndriuKaitis.

 

Il Comitato europeo per la salute umana e animale, riunitosi a Bruxelles, ha approvato le misure di contenimento del virus già applicate dalla Regione Veneto, in base alla normativa europea vigente. Il Comitato, in cui sono presenti i responsabili veterinari dei 28 Stati membri e della Commissione Ue, ha anche definito le aree interessate alla misura in Italia. Così, la zone di Porto Viro viene considerata area di 'protezione' ai fini delle misure sanitarie, mentre le zone circostanti diventano aree di 'sorveglianza': sono Adria, Adriano del Polesine, Chioggia, Corbola, Loreo, Rosolina, Taglio di Po e Porto Torres.

 

Dallo scorso 5 novembre, quando fu scoperto il primo caso in Olanda, ad oggi, il virus dell'aviaria é stato confermato in 4 Stati membri: Germania (2 casi), Olanda (5 casi), Regno Unito (un caso) e ora in Italia. A questo si aggiunge un altro caso in Germania che é in via di conferma. "La situazione fintanto che rimane limitata non é preoccupante - ha aggiunto Brivio - ma va tenuta sotto osservazione".

 



Dello stesso argomento

immagine della news

22/09/2022

Aviaria, un focolaio nel trevigiano

Si è verificato in un allevamento di circa 700 capi nel territorio comunale di Silea. L’Ulss 2 ha emanato l’ordinanza di abbattimento degli animali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×