14/12/2017coperto

15/12/2017coperto

16/12/2017parz nuvoloso

14 dicembre 2017

Esteri

Abe scioglie il Parlamento, Giappone al voto anticipato

commenti |

Il primo ministro giapponese Shinzo Abe chiederà lo scioglimento anticipato della Camera dei Rappresentanti, aprendo così la strada a elezioni anticipate. Il premier, riporta l'agenzia Kyodo, ha annunciato le sue intenzioni nel corso di una riunione del suo partito, i Liberal democratici. Lo scioglimento della Camera bassa del Parlamento giapponese avverrà in occasione della seduta di giovedì. Il voto anticipato è previsto per ottobre. Alle 18 (ora locale), Abe annuncerà ufficialmente le sue intenzioni nel corso di una conferenza stampa.

Il premier intende chiedere un nuovo mandato, incentrato sulla nuova politica di sicurezza, sulla quale pesa la crisi con la Corea del Nord e nuove misure per il welfare.

Prima di prendere parte alla riunione del suo partito, Abe aveva annunciato in un incontro del Consiglio per le politiche economiche e fiscali l'intenzione di varare un piano da 2 trilioni di yen (17,8 miliardi di dollari) incentrato sull'istruzione e su altre misure di carattere sociale.

 

Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Lo Ius soli, che facilita la cittadinanza per gli stranieri che nascono in Italia, sta per essere votato. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.926

Anno XXXVI n° 22 / 14 dicembre 2017

LE NOVITA' DELL'ANNO CHE VERRA'

2018. Le novità dell’anno che verrà

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×