29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Accesi i varchi elettronici a controllo delle Ztl

Da ieri in funzione le otto telecamere intelligenti che rilevano le targhe dei veicoli in transito

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - E’ entrato in funzione ieri il nuovo sistema elettronico di controllo e rilevamento automatico dei veicoli nelle Zone a traffico limitato del centro storico. Il sindaco Giovanni Manildo, accompagnato dall'assessore alla crescita e allo sviluppo Paolo Camolei, ha percorso in bicicletta le aree del centro storico controllate dagli 8 varchi elettronici in grado di leggere le targhe dei veicoli in entrata e verificarne l’autorizzazione. In sella alla bicicletta il primo cittadino ha incontrato alcuni commercianti del centro, i cittadini e insieme al vicecomandante della polizia locale Giovanni Favaretto ha fornito indicazioni sul funzionamento.

"Il cuore della città custodisce la storia e l'identità di Treviso, per questo va valorizzato - ha dichiarato il sindaco Manildo - Miglioriamo la qualità della vita di tutti, restituiamo strade e piazze per vivere, fare acquisti, muoversi in sicurezza, senza l'assillo del parcheggio. La rete dei servizi per la sosta consente di parcheggiare e raggiungere con facilità il cuore del centro storico. E quando possiamo lasciamo l'auto, andiamo in bici o a piedi: meno inquinamento, tutta salute". "Il nuovo sistema avrà delle ripercussioni importanti anche sulla sicurezza – sottolinea l’assessore Camolei - otto occhi elettronici ci aiuteranno a rendere ancora più sicure le vie di accesso al centro”.

Per quanto riguarda le regole per la Ztl restano le stesse e anche i permessi. “Per il primo periodo di sperimentazione non saranno emesse multe dal nuovo sistema - ha sottolinato Camolei: “Va ribadito che da oggi il sistema entra in funzione e le prossime settimane ci serviranno per collaudare e mettere a punto il sistema". Per accedere alla Ztl sarà necessario richiedere i permessi e comunicare la targa al comando di polizia locale o attraverso il nuovo portale web www.ztltreviso.it. Il nuovo sistema permetterà di ottenere attraverso il sito dei pass temporanei per accedere alla Ztl per certe categorie speciali di auto come: ospiti di alberghi con sede in Ztl, artigiani chiamati per servizi di emergenza, commercianti non già autorizzati, scarico e carico materiali ingombranti, clienti delle farmacie di turno, auto dei matrimoni, familiari di persone che necessitano di assistenza. Questi potranno ottenere il pass direttamente attraverso lo smartphone comunicando targa e motivo di ingresso, da un’ora prima di accedervi. In caso di dimenticanza la comunicazione potrà essere fatta fino a 5 giorni dopo l’ingresso non autorizzato per evitare così la multa.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

18/11/2008

ATTENTI AL VARCO

Multe per chi va in centro (storico) senza permesso

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×