19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Benessere

Acne dai 30 anni in su: i segreti per curarla

|

|

Acne dai 30 anni in su: i segreti per curarla

L’acne è un problema molto frequente durante il periodo dell’adolescenza, con il quale la maggior parte di noi ha lottato per diversi anni prima di riuscire a farla sparire. A volte, però, l’acne può ritornare anche in età adulta: questo perché la pelle potrebbe soffrire di scompensi a livello di produzione di sebo che potrebbero poi favorire la diffusione dei batteri e le conseguenti infezioni. Vediamo insieme tutti i segreti per curare questo fastidioso inestetismo della cute che si manifesta anche in età adulta.

Acne negli adulti: quali sono le cause?
Le cause che provocano l’acne negli adulti sono spesso legate ad un problema a livello di produzione di sebo, troppo abbondante e dunque in grado di ostruire i follicoli della pelle del viso: questo causa l’insorgenza dei brufoli che, a loro volta, se grattati possono diffondere velocemente l’infezione nelle zone sane della pelle. Questo spiega il motivo per cui gli adulti che soffrono di acne, spesso non riescono a curarla per via della sua enorme diffusione. Ma esistono anche altre cause per l’acne da adulti, come ad esempio lo stress e gli squilibri ormonali, molto frequenti nelle donne soprattutto durante la gravidanza. Oltre, ovviamente, ad un’alimentazione ricca di grassi.

Come curare l’acne dai 30 anni in su?
Il modo migliore per curare l’acne che colpisce gli adulti, è utilizzare prodotti specifici che possano intervenire nella regolazione del sebo e nella disinfezione dei brufoli. Ad esempio, prodotti come MonoDerma di Giuliani Pharma sono l’ideale per curare l’acne, in quanto intervengono sulla cute rinforzandola per via della presenza della vitamina nota anche come Niacinamide: questa sostanza, infatti, non solo idrata la pelle e regola le alterazioni della cute, ma crea anche una barriera perfetta per evitare di esporre le zone infette agli agenti patogeni provenienti dall’aria inquinata. Bisogna in ogni caso prestare molta attenzione alla scelta del prodotto e degli ingredienti che esso contiene, perché la presenza di profumi o conservanti al suo interno potrebbe peggiorare le irritazioni.

L’alimentazione giusta per contrastare l’acne
Come sempre accade quando si parla di pelle, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per poter contare su una cute in forma, sana e brillante. Da questo punto di vista, una dieta rispettosa della pelle non dovrebbe mai prescindere dalle verdure e dai cereali, ricchi di minerali e di vitamine. Il pesce azzurro, poi, si rivela addirittura miracoloso per il trattamento dell’acne negli adulti: il motivo? Contiene grandi quantità di acidi Omega 3, che intervengono dall’interno dell’organismo per ridurre e per contrastare le infiammazioni cutanee. Infine, quali cibi evitare? Soprattutto quelli grassi e le fritture, che aumentano gli scompensi a livello di sebo: in questo senso, se amate carne e salumi, optate sempre per alimenti magri come la bresaola, il tacchino e il prosciutto crudo.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×