25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

"Acqua pubblica e per tutti"

L'appello del gruppo consiliare di Rinascita Civica e Partecipare Vittorio

|

|

VITTORIO VENETO - Nel consiglio comunale di martedì 30 luglio era all'ordine del giorno la trasformazione di Piave Servizi, la società pubblica che gestisce gli acquedotti di numerosi comuni tra cui quello di Vittorio Veneto (socio per circa il 6%), da srl a società per azioni. Alla delibera, grazie alla proposta del gruppo consiliare di Rinascita Civica e Partecipare Vittorio, è stata aggiunta una postilla in cui si richiede alla società di considerare il ruolo di Vittorio Veneto, sul cui territorio ci sono le fonti di approvvigionamento dell'acqua.

 

“La salubrità delle sorgenti, così come la cura delle strade per raggiungerle sono garantite dalla nostra città, ma nonostante questo impegno che grava sul nostro comune, alcuni borghi collinari non sono ancora serviti dall'acquedotto”, dichiarano i consiglieri di minoranza Alessandro De Bastiani e Mirella Balliana.

 

“Riteniamo pertanto, e questa sarà una delle richiesta che dovranno essere fatte, che Piave Servizi debba farsi carico del problema estendendo l'acquedotto fino a questi borghi. Lo avevamo messo nel nostro programma elettorale, continueremo anche dai banchi della minoranza ad impegnarci per raggiungere questo risultato - continuano i consiglieri -. Abbiamo inoltre ribadito che la società deve rimanere pubblica in ottemperanza del risultato del referendum del 2011 “Acqua bene comune”. L’acqua della Val Lapisina arriva fino a Jesolo, non è ammissibile che dei borghi montani come Pradal a Naronchie, ma vanno ricordati anche i borghi Chiusura, Santa Augusta, La rata e Borgo Brigola, che distano a poche centinaia di metri dalle sorgenti non siano serviti dall’acquedotto pubblico e siano costretti a rifornisi autonomamente. Mantenere abitata la montagna è essenziale se vogliamo mantenere viva la montagna”.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×