19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Acque reflue e sottoprodotti da cantina: la migliore gestione e la loro valorizzazione.

Viticoltura a San Pietro di Feletto 2019: aspetti e problematiche

Incontri - Presentazioni

quando 13/02/2019
orario Dalle 20:00 alle 22:00
dove S. Pietro di Feletto
Aula della Scuola Primaria di Rua di Feletto, via della Libertà (Centro scolastico-sportivo)
prezzo Ingresso libero e gratuito
info 0438.486520 - 347.7806498
organizzazione Comune di San Pietro di Feletto
sito web https://goo.gl/8gbh8U

Terzo incontro del ciclo “Viticoltura a San Pietro di Feletto. Aspetti e problematiche”, la storica rassegna dedicata alla vite e al vino, giunta alla 15ª edizione: mercoledì 13 febbraio alle 20, presso l’aula magna della scuola primaria di Rua di Feletto, si parlerà di “Acque reflue e sottoprodotti da cantina: la migliore gestione e la loro valorizzazione”.  

Interverranno Barbara Lazzaro, dirigente Unità organizzative della Direzione Agroambiente Regione del Veneto sul tema: “Le acque reflue da cantina e i sottoprodotti della vinificazione normativa generale e prospettive”; Valter Brisotto, responsabile dell'Ufficio "Riutilizzazioni in agricoltura" del Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale, Provincia di Treviso su “Acque reflue: le principali criticità riscontrate in fase di controllo nella Denominazione Conegliano-Valdobbiadene”; Paolo Giandon, dirigente ARPAV Servizio Centro Veneto Suolo e Bonifiche sul tema: “Come le piccole e medie cantine possono conformarsi alla normativa sulla gestione delle acque reflue”; e David Bolzonella, professore ordinario di ingegneria industriale – impianti chimici - Dipartimento di Biotecnologie Università degli studi di Verona su: “Contenimento degli impatti ambientali dell'industria enologica: trattamento biologico di reflui di cantina”.

“Viticoltura a San Pietro di Feletto” è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco. Gode dei patrocini del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e dell’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della provincia di Treviso.

Partecipano e collaborano: Isiss Cerletti Scuola Enologica di Conegliano, Cirve, Città del Vino, Arpav, Crea, Università di Verona, Consorzio di tutela Conegliano-Valdobbiadene DOCG, Consorzio Colli di Conegliano DOCG, Consorzio Vini Venezia, CIA, Coldiretti Treviso, Confagricoltura Treviso, Copagri, CondifesaTV, Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano-Valdobbiadene.

Gli organizzatori ringraziano per il generoso contributo: Agrimarca, Agropiave, Bluagri, Bruno Moret - Macchine Agricole Giardinaggio, Generalvetri srl, Cantinedesign, Latteria Perenzin.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

19/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

Sciogliere i Legàmi di Coppia.

I legami che creiamo con un partner, rimangono attivi energeticamente anche dopo la separazione e il divorzio. Possono continuare a tenerci agganciati, impedendoci di essere completamente liberi di...

Pieve di Soligo

19/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Villa Brandolini, Via Roma, 4 - Pieve di Soligo

Latitudini.

Uno spettacolo per abitare il paesaggio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×