24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Addio al Cav. Pietro Del Ben

Lutto anche a Follina e PIeve di Soligo per la scomparsa di un grande uomo

|

|

PIEVE DI SOLIGO - Cordoglio anche a Pieve di Soligo, nel Quartier del Piave e nella zona di Follina per la scomparsa del cavalier Pietro Dal Ben, 89 anni, spirato venerdì scorso nell’ospedale di Portogruaro dopo breve malattia. Nato e residente a Ceggia, molto conosciuto e stimato, animato in vita dai grandi valori umani e cristiani, era legatissimo al lavoro e alla famiglia. Dotato di intuizioni e competenze progettuali, aveva operato come tecnico carpentiere strumentista molto apprezzato, con varie esperienze di lavoro in Italia e anche all’estero.

 

Era stato promotore dell’azienda di famiglia Dal Ben nata proprio nell’area residenziale di via Rivazancana a Ceggia, diventata oggi realtà spa leader del territorio costruttrice di grandi impianti industriali, con sede nel comune di San Stino di Livenza e cento dipendenti. Con la moglie Anna Sessolo, nativa di Visnà, scomparsa nel 2014, formava una coppia unitissima e affiatata in tutto, a cominciare dalla vita cristiana, dall’impegno in Azione Cattolica, dal lavoro instancabile a servizio delle attività parrocchiali e diocesane.

 

Cognato di padre Giovanni Sessolo, già priore e parroco di Follina, aveva collaborato in passato ad opere di manutenzione delle case di ospitalità dei frati Servi di Maria presso il santuario mariano di Pietralba (Bz). Sempre a Pietralba, aveva coordinato per anni i soggiorni estivi di una folta comitiva di pellegrini non solo della diocesi vittoriese, in collaborazione con il gruppo follinese. Uomo di forte sensibilità sociale, era stato donatore Avis e tra i fondatori del gruppo locale dell’Associazione nazionale di volontariato e di solidarietà sociale (Anteas). Per queste sue benemerenze era stato insignito del Cavalierato al merito della Repubblica Italiana nel 2002.

 

Lascia i figli Angelo, Tarcisio, Armando, Gabriele, Mariaregina – insegnante di religione all’ISISS “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo, presidente parrocchiale e responsabile foraniale adulti dell’Azione Cattolica - e Giambattista, le nuore, il genero Marco Zabotti, fratelli e sorelle, nipoti e pronipoti.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×