19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Esteri

Addio alla carta stampata

Newsweek dal 2013 solo online

|

|

Addio alla carta stampata

NEW YORK - Il settimanale statunitense da quattro milioni di copie Newsweek abbandonerà dopo 80 anni la versione cartacea per passare a quella online il 31 dicembre. A darne l'annuncio è stata proprio sul web Tina Brown, direttrice di Newsweek e del Daily Beast. Dall'inizio del 2013 Newsweek sarà solo online.

Quattro anni fa Newsweek si è fuso con The daily Beast creando un portale che attrae 15 milioni di visitatori unici al mese.

"Uscire dalla versione cartacea - ha dichiarato la Brown - è un momento estremamente difficile per tutti noi che amiamo il romanticismo della carta stampata e lo spirito di squadra il venerdì sera, durante le ore frenetiche prima della chiusura dell'edizione". Ma, ha aggiunto la direttrice, "dobbiamo abbracciare il futuro digitale".

La nuova versione digitale si chiamerà "Newsweek Global" e, come ha annunciato la Brown, a seguito del cambio di formato, sono previsti dei licenziamenti. Da diverso tempo la rivista statunitense stava vivendo gravi problemi economici : la società editrice del Washington Post l'ha venduta nel 2010 per un dollaro all'imprenditore Sidney Harman, che si accollava per contro 47 milioni di debito.

Alla fine dello stesso anno poi la fusione con il Daily Beast - il sito di notizie che era stato creato due anni prima dall'ex direttrice di Vanity Fair - che non ha fermato però la crisi della rivista che ha continuato a perdere 40 milioni di dollari l'anno.
 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

21/09/2021

OggiTreviso è il numero uno

I dati di Google confermano che il nostro quotidiano continua ad essere il primo giornale della provincia di Treviso

immagine della news

30/04/2021

Mille di questi numeri

Il Quindicinale, periodico dell’Alta Marca, arriva ai suoi primi mille numeri. Un traguardo ambito che la redazione condivide con i lettori che in quasi 40 anni hanno sostenuto il giornale. Da cui è nato Oggitreviso!

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×