23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Esteri

Addio alla 'Lady di ferro', è morta Margaret Thatcher

|

|

Addio alla 'Lady di ferro', è morta Margaret Thatcher

LONDRA - Margaret Thatcher è morta questa mattina a causa di un ictus. Lo ha annunciato il portavoce dell'ex premier e baronessa britannica Lord Bell.

"E' con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la loro madre, la baronessa Thatcher, si è spenta in pace a seguito di un ictus questa mattina", si legge nel comunicato di Lord Bell. La Thatcher, prima donna a guidare il governo britannico come premier dal 1979 al 1990, aveva 87 anni.

La regina Elisabetta, ha reso noto Buckingham Palace, ha appreso con tristezza la notizia della morte e invierà un messaggio privato alla famiglia.

"Abbiamo perso un grande leader, un grande primo ministro ed una grande britannica - ha commentato David Cameron - E' con grande tristezza che ho appreso della morte di Margaret Thatcher". Il premier ha sospeso il tour europeo che aveva iniziato oggi.

''E' stata una delle figure che hanno definito la moderna politica britannica - il ricordo di Nick Clegg, il vicepremier britannico Lib-Dem - Da qualunque parte del dibattito politico ci si situi, nessuno può negare che in qualità di primo ministro ha lasciato un'impronta duratura al paese che ha servito".

I funerali di Margaret Thatcher verranno celebrati nella cattedrale di St. Paul a Londra. Downing Street ha precisato che la cerimonia si svolgerà con gli onori militari e seguirà lo stesso cerimoniale dei funerali della Regina madre e di Lady D. Non ci sarà una camera ardente, secondo quanto aveva chiesto la stessa Thatcher.

(Adnkronos/Ign)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×