29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Addio del Papa

"Non lascio croce, resto in modo nuovo"

|

|

Addio del Papa

CITTA' DEL VATICANO - Al via in piazza S. Pietro la 348esima udienza di Benedetto XVI, l'ultima del suo Pontificato. Un lungo applauso della folla ha salutato l'inizio della funzione religiosa. Tante persone continuano ad affluire a via della Conciliazione per l'ultimo saluto al Papa che ha rinunciato al Pontificato.

 

Benedetto XVI è arrivato in piazza a bordo delal papamobile. Sono decine di migliaia le persone venute da ogni parte del mondo per salutare il Papa. La papamobile si è fermata quando da un'ala della folla gli hanno avvicinato un bambino. Ratzinger lo ha preso in braccio per alcuni secondi, baciandolo sulla testa. Tutti i settori vengono attraversati dalla papamobile, che sta compiendo un ampio giro nel perimetro della piazza vaticana.

Benedetto XVI ha fatto il suo ingresso in una piazza San Pietro affollata di fedeli, a bordo della papamobile. Applausi e grida di ''viva il Papa!'' lo hanno accolto durante il suo passaggio, prima di salire sul sagrato per la sua ultima udienza generale.

La folla occupa tutta la piazza ben oltre l'obelisco, con le uniche aree libere limitrofe ai due bracci del colonnato del Bernini, per consentire l'afflusso dopo il filtro dei metal detector.

Papa Ratzinger continuerà a chiamarsi 'Sua Santità Benedetto XVI'. E, d'accordo con lo stesso Pontefice, si è stabilito che dopo le 20 del 28 febbraio sarà "Papa emerito o romano Pontefice emerito". Lo ha detto il portavoce della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, nel corso di un briefing.

"Il Papa - ha poi spiegato - continuerà ad indossare una talare bianca semplice senza più mantellina". Mentre le scarpe non saranno più rosse. "Il Papa però - ha aggiunto padre Lombardi - aveva scarpe marroni che continuerà a utilizzare anche dopo le dimissioni. In particolare posso dire che è contentissimo delle scarpe che gli vennero regalate a Leon, in Messico perché sono confortevolissime".

 

L'anello del pescatore ovviamente non sarà mai più utilizzato da Benedetto XVI, che "ne userà un altro".

Quanto agli appunti di carattere personale, a differenza dei documenti che entreranno negli archivi vaticani, continueranno a 'seguirlo', ha riferito ai giornalisti il direttore della sala stampa vaticana.

 

(Adnkronos/Ign)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×