20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Mogliano

Addio a Iginio Martelli, imprenditore e Cavaliere del lavoro

Mercoledì il funerale

|

|

SAN BIAGIO DI CALLALTA - Assistito e confortato dall'affetto dei suoi cari, si è spento nella sua casa di Fagarè della Battaglia all'età di 86 anni Ado Iginio Martelli, imprenditore e cavaliere del lavoro.

 

Originario di Noventa di Piave, Iginio Martelli si era stabilito a Fagarè dopo il matrimonio con Carolina Gasparini dal quale sono nate le figlie Valentina (giornalista che aveva iniziato con Antenna Tre e ad altre testate locali, ora al Tg3 Nazionale, corrispondente da Los Angeles ove si è trasferita da una decina d'anni) e Lisa.

 

Iginio a Fagarè aveva aperto un'azienda meccanica ben presto divenuta fornitrice di riferimento per molte attività sia a livello locale che nazionale, dai meccanismi per apri-cancelli agli ingranaggi per macchinari agricoli e industriali. Ma la partnership più solida era quella stretta fin da subito con l'Italimpianti di Genova, attraverso la quale i "bruciatori" prodotti nell'officina di Fagarè, continuano a venire esportati in tutto il mondo.

 

Una vita dedicata alle amatissime figlie e agli adorati nipoti Alessandro, Massimiliano ed Edoardo, ma soprattutto alla passione per un'attività che aveva gestito in prima persona sino ad un anno fa, e che lo aveva portato a conseguire già nel 1983 il "Cavalierato al Lavoro", seguito da molti altri premi, fra i quali l'ultimo nel 2016, rilasciato da Unioncamere del Veneto per i cinquant'anni d'attività imprenditoriale.

 

Conosciuto e stimato da tutti coloro che lo conoscevano, si può dire che con lui se ne va uno di quei "pionieri" che, grazie alla dedizione profusa ed all'inventiva dimostrata nel lavoro, hanno aperto la strada a quello che sarebbe in seguito divenuto il miracolo economico del "Nord-Est. I funerali si terranno mercoledì 29 marzo 2017 alle ore 10,00 nella chiesa parrocchiale di Fagarè della Battaglia.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×