29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Addio a Mario Bernardi

Scomparso il noto scrittore opitergino, aveva 84 anni. Era fratello dell'accademico e storico Ulderico e dell'avvocato Umberto

|

|

Addio a Mario Bernardi

ODERZO – Si è spento lo scrittore Mario Bernardi, 84 anni: il decesso nella Casa dei Gelsi, dove era ricoverato da due settimane.

 

Nato a Oderzo il primo maggio del 1931, dopo gli studi e il lavoro in Sicilia, ed in altre parti d’Italia, era stato anche consigliere comunale a Oderzo.

 

Si era dedicato alla scuola e alla diffusione del libro in collaborazione con la casa editrice di Giulio Einaudi. Per l’Einaudi è stato dirigente, ma anche per le case editrici Electa, Baldini&Castoldi e Marsilio.

 

Fratello di Ulderico (ordinario di Sociologia a Ca’ Foscari) e di Umberto (avvocato), Mario Bernardi è stato anche giornalista, collaborando con quotidiani e riviste, occupandosi di critica letteraria e artistica.

 

Negli ultimi mesi Mario Bernardi aveva scritto un commosso ricordo dell’amico Eugenio Bucciol, altro scrittore opitergino scomparso quattro mesi fa.

 

A ottobre aveva dato alle stampe ”Poesie per vivere”, l’ultimo suo lavoro. Lascia la moglie Marina, le due figlie Federica e Giovanna. I funerali saranno fissati oggi e si terranno, probabilmente mercoledì, nel Duomo di Oderzo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

16/10/2017

Premio Bernardi, ecco i vincitori

Domenica a Oderzo è andato in scena l'atto finale del prestigioso premio di letteratura in memoria dello scrittore opitergino

immagine della news

07/07/2015

Mercoledì l'addio a Bernardi

Alle 17 in Duomo a Oderzo l'ultimo saluto per uno degli esponenti più importanti della cultura locale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×