29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Addio a Mario Ulliana, ex sindaco di Vittorio Veneto e uomo di cultura

Si è spento a 92 anni, aveva ricoperto incarichi in provincia e regione

|

|

VITTORIO VENETO - Si è spento a 92 anni Mario Ulliana, uomo di cultura ed ex sindaco di Vittorio Veneto. Aveva ricoperto la carica di primo cittadino dal 1961 al 1965, come esponente della Dc: ma il suo impegno politico non si era limitato a quello di amministratore comunale, visti gli incarichi di vicepresidente della provincia (dal 1965 all 1970) e di assessore regionale all’urbanistica (dal 1970 al 1980).

 

Dal 1965 al 1980 - fine della sua attività politica - continuò ad essere anche consigliere comunale di Vittorio Veneto, sempre eletto nelle liste cittadine della Democrazia Cristiana.

 

Ulliana era però anche un grande esperto di cultura locale, nonché professore di lettere alle scuole medie "Da Ponte" e al "Cerletti" di Conegliano.

 

Era nato nella città della Vittoria nel 1925, e dopo la laurea in lettere aveva dedicato la propria vita alla cultura e all’impegno politico, pubblicando anche numerosi libri e articoli sui quotidiani.

 

Per tanti anni aveva collaborato con il Quindicinale, tenendo una rubrica fissa con lo pseudonimo di Giulio Clovio.

 

Di lui si ricorda anche l’impegno nel mondo delle associazioni: era stato presidente dell’Istituto per la storia della resistenza, membro del circolo vittoriese di ricerche storiche, e tra i fondatori dell’università degli anziani.

 

Fu vicinissimo, nel suo ruolo di Assessore Regionale, a Tina Anselmi, Francesca Meneghin e Michele Cais nella battaglia per il riconoscimento della malattia professionale a tutti i lavoratori veneti nelle miniere di Francia e Belgio. Fu antifascista militante e membro del direttivo provinciale dell’Associazione Volontari Libertà.

 

Nel periodo della piena crisi tessile fu lui a lanciare l’idea della nuova zona industriale, realizzata poi da suo amico e successore, il professor Toffoli.

 

Mario Ulliana in una foto di Carlo Del Puppo, tratta dal libro "Come veri", Dario De Bastiani Editore

 

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×