29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Calcio

Calcio

ADDIO A WALTER BELLOTTO, EX CALCIATORE

Si è spento a Ponzano dopo aver lottato sette anni contro la SLA

| |

| |

ADDIO A WALTER BELLOTTO, EX CALCIATORE

PONZANO - Sette anni fa era stato colpito dalla sclerosi laterale amiotrofica, ieri se n’è andato per sempre.

Walter Bellotto, 58 anni, bandiera del Ponzano, è il primo ex calciatore della Marca a spegnersi a causa della tremenda malattia.

Era attualmente presidente onorario del Calcio Ponzano. Da tempo lottava tenacemente contro il male, il morbo di Lou Gehring. Walter è stato oltre che dirigente e presidente anche giocatore, capitano e bandiera vera della formazione gialloverde. 

Una volta conclusa la carriera di calciatore, ha proseguito la strada dirigenziale guidando in qualità di presidente la formazione trevigiana.

Nei giorni scorsi aveva organizzato un pranzo benefico con raccolta di fondi per la lotta alla Sla, non riununciando mai, nemmeno alla fine, a lottare. Esattamente come era solito fare sul campo.  

Potrebbe essere l'uso massiccio di integratori alimentari a causare l'elevato numero di casi di SLA tra i calciatori. Una ricerca italiana, condotta dai ricercatori dell'Università di Roma "Tor Vergata" e dalla Fondazione Santa Lucia, coordinati dalla professoressa Cristina Zona, fornisce importanti indicazioni sulla diffusione della Sclerosi Laterale Amiotrofica (o morbo di Lou Gehrig) tra i calciatori.

Lo studio ha dimostrato che gli aminoacidi ramificati (BCAA), contenuti negli integratori alimentari, possono causare alterazioni delle cellule nervose rendendole simili a quelle malate di SLA. La ricerca è stata finanziata dal Ministero della Salute, dall'Istituto Superiore di Sanità e dalla Wyeth Italia. Una delle ipotesi avanzate dagli studiosi per tentare di spiegare la maggiore incidenza di SLA tra i calciatori italiani rispetto al resto della popolazione, è proprio l'abuso incontrollato di integratori alimentari assunti dagli atleti per incrementare le prestazioni fisiche e mentali, e per accelerare il recupero fisico dopo una intensa attività agonistica.

 

Altri Eventi nella categoria Calcio

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia
Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

Calcio

I rossoneri vincono 3-0 sul campo del Sassuolo, inutile il successo dell'Inter contro la Sampdoria

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

ITALIA - Il Milan vince lo scudetto 2021-2022 ed è campione d'Italia.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×