Adunata Alpini al via: dalle 13 centro chiuso al traffico

Alle ore 16 di oggi scatterà la seconda fase del piano con la chiusura del Put e la zona arancione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Adunata Alpini al via: dalle 13 centro chiuso al traffico

TREVISO - Scatta oggi alle ore 13 la chiusura del traffico, oltre che della sosta, del centro storico, la “zona rossa”, delimitata dal Put esterno che resterà percorribile fino alle ore 16. Dopo di che si passerà alla graduale chiusura anche del Put per favorire l’allestimento delle attività e delle strutture dei 168 ambulanti, oltre allo svolgimento delle iniziative della Grande Adunata Alpina che prenderà ufficialmente il via alle 9 di venerdì 11 maggio con l’alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai Caduti in piazza Vittoria.

"Sarà una chiusura graduale - chiarisce il sindaco Giovanni Manildo - La città come previsto dal piano viabilità verrà chiusa al traffico ad aree concentriche, via via più vaste per tornare alla normalità nella notte fra domenica e lunedì".  Il responsabile dei grandi eventi per il comune di Treviso Roberto Mazzon invita alla calma e rassicura, automobilisti e i cittadini che “tutte le operazioni verranno eseguite con gradualità”. Ricorda comunque che nella zona Rossa a partire dalle ore 13 non è consentita la sosta e rimane la possibilità per i residenti di accesso/uscita all'area dalle ore 17 alle 21. Ovviamente chi è all'interno della zona Rossa dopo le ore 13 può uscire senza problemi.

Nei giorni successivi visto il i moltissimi eventi nel centro città e il numero di visitatori presenti sarà oggettivamente impossibile il transito in città. Per tutti la possibilità si muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici e la navetta circolare (linea gialla) che girerà sul Put e avrà frequenza stimabile di 15 minuti circa. Sarà in funzione dalle ore 6 alle ore 2 il venerdì e sabato e domenica dalle ore 6 alle ore 22.
Alle ore 16 di oggi scatterà la seconda fase del piano chiusure con l'attivazione della zona arancione. Oltre al  Put, verrà interdetta alla circolazione eccetto gli autorizzati, la zona compresa all'interno nel perimetro Tangenziale, Noalese, viale della Repubblica, via Ellero, viale Brigata Treviso, viale Brigata Marche, via Zanella, Via L.da Vinci  via Borin – Fiera, vie comunque transitabili. Questa zona rispetto alla zona rossa sarà più "permeabile",  accessibile a residenti, a chi per ragioni lavorative deve transitarvi ed altre categorie di utenti come previsto nell'ordinanza.

In previsione dell'arrivo degli innumerevoli pullman provenienti dalle diverse Regioni d'Italia che trasporteranno i partecipanti alla sfilata di domenica 14 maggio,  dalle ore 7 di venerdì 12 maggio la zona interdetta verrà ulteriormente ampliata. Le uniche vie percorribili in automobile saranno viale della Repubblica (strada Ovest), il collegamento ad ovest con la Tangenziale (S.R. 53), a sud sempre la Tangenziale per i collegamenti con i comuni di Lanzago – Silea - Carbonera e a Nord con viale della Repubblica e viale Felissent (Rotatoria comune di Villorba), via Cal di Breda , via Ghirlanda , Lancenigo (Casello autostradale Tv – Nord).

L’accessibilità all’ospedale regionale Cà Foncello dalla Tangenziale sarà comunque garantita in tutti i giorni dell'Adunata per pazienti e lavoratori. Per quanto riguarda, invece, i servizi sociosanitari l'azienda sanitaria trevigiana ha previsto chiusure e modifiche agli orari da oggi a sabato (consultabili qui).

Per consultare informazioni cartografiche sulle chiusure, sulla viabilità o di carattere tecnico - organizzativo basta collegarsi al sito: sit.comune.treviso.it , dal quale sarà possibile collegarsi da qualsiasi smartphone o tablet. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×