Adunata: chiusi i primi parcheggi, da giovedì blocco del traffico

Individuati 280 nuovi posti auto gratuiti per gli utenti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Adunata alpini 2017

TREVISO - Continuano i lavori della macchina organizzativa in vista dell’Adunata degli Alpini 2017. E’ la settimana delle chiusure, dei divieti prima del via ufficiale di venerdì 12 maggio.

Il “Piano traffico” è frutto di un’intensa collaborazione tra il Comitato Organizzatore dell’Adunata, enti, istituzioni e Forze dell’Ordine. Mentre sono già chiuse le principale aree di sosta del centro storico, dall’ex Foro Boario, a piazzale Burchiellati, compreso Borgo Mazzini, piazza Matteotti, Pattinodromo, piazza Duomo, S.Francesco, piazza Vittoria e Prato Fiera, piazza Pio X, da giovedì 11 maggio alle ore 13 scatterà in tutto il centro storico il divieto di sosta e di circolazione. Le vie dovranno essere liberate dalle auto in sosta e i residenti entro mura potranno muoversi da e per casa ancora nell’orario serale e poi dovranno lasciare l’aiuto fuori mura. Per loro ci sarà solo la finestra dalle 2 alle 6 del mattino di venerdì e sabato. Così come per i commercianti. Per entrambi, se hanno richiesto i pass, potranno accedere ai parcheggi loro riservati.

A questo proposito la giunta comunale ha approvato una comunicazione che mette a disposizione di tutti gli utenti, gratuitamente, 280 posti auto in più dislocati nelle aree fuori dal centro. Dopo aver soddisfatto le richieste di residenti e operatori economici, 1600 quelle arrivate, la giunta ha chiesto un ulteriore sforzo ai settori per coprire eventuali criticità o esigenze dell’ultimo momento. La polizia locale e il settore mobilità hanno così individuato 90 posti al parcheggio Appiani (Valigione) aperto dalle 8 alle 20 e gratuito dalle ore 13 di giovedì 11 alle 8:00 di lunedì 15 (dopo le 20:00 le auto potranno restare all’interno del park ma potranno essere mosse solo la mattina successiva); 74 nell’area di viale Europa; 72 nel parcheggio alla rotatoria delle Stiore e 40 posti nel parcheggio dello Scalo di Porta Santi Quaranta.

 

Sempre giovedì 11 dalle ore 16 scatterà la seconda fase di chiusura che prevede lo stop alla circolazione lungo l’anello del Put (fino a domenica 14 maggio). Dalle ore 7 di venerdì 12 maggio il divieto sarà allargato a tutto il territorio comunale tra la Tangenziale, la Strada Ovest ed il confine est della città. All’interno di quell’area si muoveranno solo i residenti e i commercianti e limitatamente ai tragitti da e per casa/negozio.

Le auto potranno circolare su viale della Repubblica (Strada Ovest), con collegamento a sud ovest con la Tangenziale (S.R. 53 ) e a nord est con via Ellero , Brigata Treviso, viale Brigata Marche, Fiera. Resta garantita l’accessibilità all’ospedale Cà Foncello dalla Tangenziale. Gli organizzatori sottolineano che nelle tre zone di chiusura il transito dei veicoli autorizzati, potrà essere consentito compatibilmente con l’occupazione delle strade e a condizioni che non vi sia pericolo per la circolazione pedonale.

Per pendolari, lavoratori e visitatori c’è la possibilità di affidarsi ai bus che effettuano corse regolari per orari e percorsi salvo non entrare in centro storico fino a venerdì mattina quando entrerà in funzione la navetta (Linea 88 gialla), attorno alla città.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×