Adunata riciclona, differenziata da record

Raccolti 480 tonnellate di rifiuti di cui il 67% è stato riciclato permettendo di far risparmiare alla collettività 50mila euro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Adunata riciclona, differenziata da record

TREVISO - La 90esima Adunata degli Alpini di Treviso è stata l’adunata dei record con 650mila presenze, ma anche per rifiuti raccolti e riciclati. Ben 480 tonnellate di rifiuti sono stati raccolti di cui il 67% è stato riciclato permettendo di far risparmiare alla collettività 50mila euro e creato un indotto economico, legato alla sola corretta gestione di rifiuti, di oltre 262mila euro. Contarina e Conai, Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi, hanno presentato i dati elaborati dal Contatore ambientale, che ha misurato i dati sulla raccolta dei rifiuti prodotti durante l’Adunata e l’indotto economico generato. Tutto il materiale raccolto è stato avviato a riciclo per fabbricare nuovi prodotti, consentendo di risparmiare circa 50mila euro grazie al mancato avvio a smaltimento o conferimento in discarica dei rifiuti raccolti.

“Differenziare i rifiuti porta benefici ambientali, ma anche economici e sociali – ha dichiarato il presidente di Contarina, Franco Zanata – La corretta gestione di rifiuti dell’Adunata ha creato un indotto economico di oltre 262mila euro, coinvolgendo l’intero territorio: Comuni, associazioni di volontariato, scout, tutti hanno dato il loro contributo affinchè questa fosse davvero un’Adunata rispettosa e attenta all’ambiente. Di tutto questo siamo molto fieri e orgogliosi: gestire 650mila presenza, raggiungendo il 67% di raccolta differenziata è un vero record!” Aver differenziato il 67% dei rifiuti, inoltre, ha permesso di risparmiare in i risparmi in termini di consumo di acqua, energia e materia prima vergine, oltre alle mancate emissioni di CO2, evidenziando i vantaggi concreti che l’economia circolare può generare.

Oltre all’impegno degli operatori di Contarina, fondamentale è stato il contributo dei 280 volontari operativi nei tre giorni dell’evento, che hanno sensibilizzato Alpini e cittadini sull’importanza della raccolta differenziata e svuotato cestini e contenitori, presidiando vie e piazze della città.

"E’ stata davvero l’Adunata dei record – ha commentato il sindaco Giovanni Manildo – per numero di presenze, ma anche per la gestione dei rifiuti. Tutto questo grazie alla collaborazione dei nostri cittadini e, nel caso dell’Adunata, di tutte le persone che sono venute a Treviso. Possiamo ben dire che l’esempio alpino, per cui bisogna lasciare il posto che ci ospita migliore di come lo si è trovato, è stato seguito a pieno".

"Un’altra scommessa vinta grazie alla proficua collaborazione di Contarina e del Priula, avviata in questi anni, della quale sono molto soddisfatta – ha dichiarato l’assessore Alessandra Gazzola che ha seguito i lavori e lo sviluppo del piano straordinario per lo smaltimento dei rifiuti nei tre giorni dell’Adunata – Il fine ultimo per noi è di garantire alla città un servizio d’eccellenza, anche in occasione dei grandi eventi. Va ricordato come il lunedì dopo il grande raduno alpino la città fosse già pulita e ordinata".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×