28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Adunata Triveneta, il passaggio della "stecca" a Vittorio Veneto, che la ospiterà nel 2018

|

|

Adunata Triveneta, il passaggio della

VITTORIO VENETO - Sfilata al raduno Triveneto 2017 di Val Chiampo, nel vicentino, domenica prossima 17 settembre, e poi il tradizionale rituale del passaggio della “stecca”. Saranno oltre 350 gli Alpini della sezione Ana di Vittorio Veneto guidati dal presidente Francesco Introvigne, che non mancheranno all’appuntamento che segna la via verso il grande raduno del Centenario, che dal 15 al 17 giugno 2018 sarà proprio ospitato dalla Città della Vittoria.

 

I gruppi della Sezione vittoriese, compreso il Reparto Salmerie, si sono da tempo organizzati con i pullman e con mezzi propri per partecipare in massa all’adunata, ma il clou della giornata, al termine della sfilata, sarà il passaggio della stecca, da Chiampo a Vittorio Veneto, che avverrà tra i due Presidenti delle Sezioni organizzatrici, Vicenza e Vittorio Veneto, alla presenza dei Sindaci accompagnati dal gonfalone delle città.

 

Il tutto seguito da un brindisi generale beneaugurante, che darà il via alla fase operativa del COAT (Comitato organizzatore adunata del Triveneto) di Vittorio Veneto. Il gruppo di lavoro coordinato da Introvigne da tempo ha predisposto i programmi di “Aspettando il raduno del Centenario” e dei tre giorni della manifestazione, che porterà a Vittorio Veneto oltre 100 mila persone, Alpini e simpatizzanti.

 

“Il 2018 infatti è proprio l’anno del Centenario, - conferma il presidente Introvigne - di quel 1918 che, con la vittoria, ha visto nella nostra città la fine della Grande Guerra, un conflitto sanguinario con decine di milioni di morti. Per noi sarà l’occasione straordinaria di celebrare la pace e rendere omaggio ad un corpo, gli Alpini, in cui ci sono le radici più profonde e autentiche della nostra terra, dallo spirito dell’unità nazionale, ai valori che ci hanno reso sempre riconoscibili, l’amicizia, la solidarietà e il senso del dovere, soprattutto nei momenti difficili.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×