28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Aeroporto Canova: c'è l'accordo per la salvaguardia dei posti di lavoro

Assemblea dei lavoratori di Aer Tre ha siglato l'accordo integrativo aziendale, salvi 11 posti su 15

|

|

Aeroporto Canova: c'è l'accordo per la salvaguardia dei posti di lavoro

TREVISO – Soddisfatti lavoratori e sindacalisti: per la prima volta nella storia dell'aeroporto Canova di Treviso è stato sottoscritto un accordo integrativo aziendale per la tutela dell'occupazione.

 

L’assemblea dei lavoratori di Aer Tre S.p.A, la società che gestisce l'aeroporto Canova, ha infatti approvato all’unanimità l’ipotesi di accordo sottoscritta dalle segreterie territoriali e dalle Rsu lo scorso 30 ottobre. Questa mattina è stato sottoscritto un accordo integrativo aziendale che punta alla tutela dell’occupazione, alla stabilizzazione del personale, alla formazione e ad una gestione ottimale dell’orario di lavoro. “E’ la riprova – spiega Nicola Toffoli, segretario direttivo territoriale della Fit Cisl Belluno Treviso - che anche e soprattutto in momenti di crisi come quelli che stiamo vivendo, la contrattazione e la partecipazione dei lavoratori sono veicolo di opportunità”.

 

Una vittoria, quindi, delle rappresentanze sindacali unitarie e dei lavoratori del Canova che, alla necessità aziendale di contenimento del costo del lavoro, hanno risposto contrattando la programmazione in turno concordata delle ore di permesso individuale retribuito - patrimonio personale di ogni lavoratore - e di ferie del 2014. In altre parole, per contenere i costi e permettere ai colleghi con contratti in scadenza di essere confermati, i dipendenti hanno accettato di smaltire tutti i permessi retribuiti e le ferie che matureranno nel 2014. Con questa operazione, espressione della solidarietà tra i lavoratori del Canova, è stato assicurato il mantenimento di 11 fra lavoratori e lavoratrici a tempo determinato su 15 in scadenza che altrimenti non sarebbero stati rinnovati. Garantita anche la trasformazione a tempo indeterminato di 10 contratti, da attuare da subito per quattro dipendenti, 3 a settembre e 3 a novembre 2014. Garantita infine, tramite l’accordo sottoscritto, la possibilità di attivare rapporti di lavoro ad orario ridotto per andare incontro alle particolari esigenze operative dello scalo trevigiano caratterizzate dall’alternanza di fasi brevi ad elevata operatività, dovuti al decollo e atterraggio anche consecutivo di più aerei, che devono essere assistiti nelle fasi di carico/scarico bagagli e passeggeri, richiedendo adeguata forza lavoro, con momenti di scarsa operatività nelle ore in cui arrivi e partenze sono più diluiti.

 

Grande la soddisfazione del sindacato per il risultato ottenuto. “Ha vinto - commenta Toffoli della Fit Cisl - l’unità sindacale e la partecipazione dei lavoratori, che con la loro azione hanno dimostrato apertura verso i giovani trevigiani che si affacciano al mondo del lavoro in questo momento poco favorevole. Stiamo lavorando con l’obiettivo di creare condizioni di sviluppo economico e occupazionale rispetto alle quali siamo certi che, nonostante le incognite future, la società Aer Tre e l’aeroporto Canova hanno grandi potenzialità”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×