28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Aeroporto Canova, Manildo chiede lo stop alla sperimentazione dei voli non autorizzati

"Le nuove rotte di decolli su Treviso Sud non sono state condivise con questa amministrazione"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Aeroporto Canova, Manildo chiede lo stop alla sperimentazione dei voli non autorizzati

TREVISO - “Far cessare da subito la sperimentazione dei voli non autorizzati con sorvolo sulla città di Treviso”.  La richiesta è stata messa nero su bianco dal sindaco di Treviso Giovanni Manildo nella lettera inviata a Aer Tre, Save, le due società che controllano lo scalo, ma anche a Enac, Enav, all’Aeronautica Militare (51esimo Stormo di Istrana), al Ministero dei Trasporti, al Ministero dell’ambiente, alla Regione Veneto, all'Arpav e alla Provincia di Treviso.

“Continuano a giungere a questa amministrazione - scrive Manildo allegando alcune foto scattate lo scorso 26 luglio di un aereo che sorvolava le abitazioni poste a nord e nelle immediate vicinanze della tangenziale.- segnalazioni da parte dei cittadini, su decolli dall’aeroporto Canova sui quartieri sud di Treviso: S. Maria del Sile, S. Zeno, S. Lazzaro, in condizioni meteo al momento del sorvolo assolutamente normali”. La rotta infatti, viene attualmente viene usata solo in occasione di forti venti da nord.

“Le nuove rotte di decolli su Treviso Sud non sono state condivise con questa amministrazione in quanto il protocollo di sperimentazione non risulta perfezionato nei suoi contenuti ne’ tantomeno sottoscritto -continua Manildo - da quanto esposto e verbalizzato nella seduta di mercoledì 19 luglio della Commissione Aeroportuale non risulta che Aeronautica Militare abbia definito, tantomeno provveduto alla validazione di tali rotte “sperimentali”, validazione propedeutica all’avvio di qualsiasi sperimentazione”. “Si chiede agli enti in indirizzo, a ciascuno per ed in quanto di competenza, di far cessare da subito decolli ed atterraggi da e per aeroporto Canova con sorvolo su Treviso se non limitatamente a situazioni di incontrovertibili avversità atmosferiche”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×