28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Mogliano

Affitti, ecco il nuovo accordo

Via libera a Mogliano, dopo 13 anni, ai nuovi accordi per il cosiddetto "canone concordato". Giovedì mattina la firma.

|

|

Affitti, ecco il nuovo accordo

MOGLIANO - Nel mese di novembre è stato stipulato il nuovo accordo territoriale che fissa modalità e regole per stabilire l’entità degli affitti a canone concordato nel territorio del Comune di Mogliano Veneto.

 

La stesura dei nuovi parametri è stata possibile grazie al lavoro congiunto degli uffici comunali di Mogliano Veneto e di Fondazione La Casa onlus che, per un intero anno, hanno analizzato il territorio, mappato l’offerta di edifici presenti e la loro tipologia, interloquito con le associazioni dei proprietari e degli inquilini, esaminato la domanda di case per la cosiddetta fascia grigia (persone che hanno un reddito ma non hanno la capacità di sostenere i costi di un affitto a prezzi di mercato) e la tipologia di offerta di abitazioni in affitto e hanno dialogato con alcune proprietà immobiliari, per un riutilizzo effettivo del loro patrimonio attualmente inutilizzato.

 

Tutto questo lavoro ha dato vita al rinnovo delle mappe del territorio che è stato suddiviso in tre zone. Ossia zona A (centrale pregiata), zona B (semicentrale) e zona C (periferica).

 

In base alla zona e ad una serie di parametri immobiliari inerenti l’appartamento di interesse, si ottiene un punteggio che viene utilizzato per determinare l’ammontare dell’affitto a canone concordato.

 

Il tutto rientra nell’accordo territoriale che permette a inquilini e proprietari di individuare la fascia di costo dell’appartamento e concordare, in maniera agile e veloce, il canone di affitto. I proprietari immobiliari che decideranno di attenersi al canone concordato, inoltre, potranno usufruire di vantaggiose agevolazioni fiscali.

 

«Si tratta di un risultato molto positivo, sia per quanto riguarda il mercato immobiliare della zona che per l’ormai crescente domanda di affitti a canone agevolato» ha dichiarato il Sindaco di Mogliano Veneto Carola Arena.

 

«E’ un patto che ha visto la convergenza di interessi di entrambe le parti in gioco: i sindacati degli inquilini e le associazioni dei proprietari immobiliari. Questo ci consentirà di offrire, ai cittadini del nostro Comune, la possibilità di trovare alloggi a costi contenuti e ai proprietari immobiliari di poter usufruire dei vantaggi e benefici fiscali previsti per chi affitta un alloggio a canone concordato».

 

«Per un anno abbiamo analizzato le esigenze e i bisogni del territorio – afferma l’ing. Antonio Conte, Presidente di Fondazione La Casa – e abbiamo scoperto che esiste un forte bisogno di abitazioni a prezzi accessibili.

 

La disoccupazione giovanile è giunta quasi al 27% nella provincia di Treviso ed è in aumento rispetto al 2013; gli anziani over 65 sono il 24%, 1700 gli anziani soli e si è registrato uno sfratto ogni 385 famiglie nella sola provincia di Treviso.

 

E’ per questo che ci siamo impegnati, assieme al Comune di Mogliano, per facilitare i nuovi accordi territoriali e dare risposta alla domanda di casa a quelle fasce di popolazione che difficilmente riusciranno a permettersi un affitto a prezzi di mercato».

 

Giovedì alle 10.30 al centro sociale la firma dell'accordo

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×