19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

AL CITTADINO NON FAR SAPERE

E' scontro sullo spostamento della Società Vega da San Biagio di Callalta a Bonisiolo

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

AL CITTADINO NON FAR SAPERE

MOGLIANO - Il Comune di Mogliano guidato dal sindaco Azzolini (in foto) si appresta a trasformare 125.500 mq di terreno agricolo in edificabile mantenendo il più stretto riserbo sulla faccenda.

Nell ultimo Consiglio Comunale, disertato dalle opposizioni che hanno fatto ricorso al Tar ritenendolo non valido per la mancanza del numero legale, la maggioranza ha  deliberato a favore della richiesta della società Vega di trasformare un terreno di loro proprietà da agricolo a edificabile.

La società ha intenzione di realizzare una struttura coperta di 38.000 mq per trasferire le loro attività da San Biagio di Callalta a Bonisiolo.

Secondo le opposizioni nell'accordo preliminare tra il Comune di Mogliano e la Vega Soc. Coop. devono essere coinvolti anche gli abitanti di Bonisiolo che saranno direttamente interessati.

Sempre secondo le opposizioni "non è stata data adeguata pubblicità ad un opera che vede l’ennesimo scempio del territorio con una costruzione che ne modificherà radicalmente il paesaggio."

Secondo la maggioranza la necessità di spostare le attività della società da San Biagio a Mogliano sono da ascriversi alla necessità di “poter vedere risolta una situazione viabilistica del proprio territorio pericolosa e pregiudizievole al traffico veicolare nella zona del Parco Commerciale Tiziano”.

Italia dei Valori, Mogliano Democratica, Partito Democratico, Federazione della Sinistra, Sinistra Ecologia e Libertà chiedono: "Come cambierà la vita dei residenti? Quale traffico e inquinamento acustico e di polveri sottili comporterà l’insediamento della nuova attività?"

"Riteniamo - priseguono le opposizioni - che una costruzione come quella indicata – pari a 4 campi da calcio – meritino la più ampia approvazione dei cittadini e sarebbe pertanto doverosa una assemblea pubblica che spieghi agli abitanti del quartiere benefici e danni che una tale opera comporterà." 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×