29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

Al Del Monaco il Concerto di S. Cecilia

Gruppo d’ Archi Veneto

Musica

quando 20/11/2019
orario Mercoledì 20 novembre ore 20.45
dove Treviso, Teatro "Del Monaco"

TREVISO - Per l’undicesimo anno consecutivo il Gruppo d’Archi Veneto si presenta al pubblico trevigiano con organico allargato a fiati e percussioni, organizzando al Teatro Comunale di Treviso il “Concerto sinfonico di S.Cecilia”, calendarizzato per mercoledì 20 novembre alle h.20.45.

In questi sedici anni di attività l’Ensemble, fondato da Fiorella Foti, la direttrice artistica fin dalla sua costituzione, si è fatto apprezzare, sia in veste cameristica che sinfonica.

Il magistrato Carlo Nordio, che presenterà la performance del Teatro Del Monaco, li ha definiti “musicisti che mantengono viva la tradizione orchestrale trevigiana”.

Il Gruppo - che ha al suo attivo quasi centoquaranta concerti, con tournées in Grecia (dove tornerà per la 4^ volta il prossimo maggio), Svizzera e Austria - è uno dei pochissimi Ensembles italiani a potersi fregiare del titolo di "Complesso in Residence": opera infatti in stretta unità di intenti con l’ISSR “Giovanni Paolo I”, collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto, a seguito di convenzione sottoscritta in virtù della comune volontà di riscoperta e di valorizzazione della musica sacra.

Da quest’anno l’orchestra è sostenuta dallo sponsor Garmont International.

Il programma del concerto è imperniato su tre capolavori riconducibili ad autori esponenti della grande “Scuola Viennese”: aperto dall’ Ouverture tratta dal “Così fan tutte” di Mozart, ha i suoi punti forti in due celebri sinfonie, diverse tra loro ma ugualmente coinvolgenti: la Quinta di Schubert e la monumentale, perfetta Quarta Sinfonia di Brahms.

La direzione sarà affidata alla bacchetta di Maffeo Scarpis, da molti anni direttore di riferimento del Gruppo d’Archi Veneto.

Il concerto trevigiano, che gode del Patrocinio del Comune, è stato inserito nel cartellone ufficiale della stagione concertistica come “Evento speciale”.

Hanno assicurato la partecipazione il Prefetto Maria Rosa Laganà e il Vescovo, Mons. Michele Tomasi.

Biglietti da € 10 a € 20 , tel. e prevendita in Teatro: 379 1201100 - Acquisti online: www.teatrostabileveneto.it

 

La produzione S.Cecilia 2019, articolata in sei concerti, due giorni dopo Treviso farà tappa a Roncade, venerdì 22 alle h.19.30 presso H-FARM.

Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

04/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Auditorium Sant'Artemio - Provincia di Treviso, Via Cal di Breda, 116, 31100 Treviso

Il Quartetto d’archi dei Berliner Philharmoniker a Treviso.

La rassegna Matti per la Musica! organizzata da Asolo Musica all’Auditorium Sant’Artemio, in collaborazione con la Provincia di Treviso, porta in città i Berliner Philharmoniker

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×