23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Agenda

Al Del Monaco: Spellbound Contemporary Ballet

Venerdì 15 febbraio 2019 ore 20.45

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 15/02/2019
orario Venerdì, 15 ottobre ore 20.45
dove Treviso, Teatro Del Monaco

TREVISO - Venerdì 15 febbraio alle ore 20.45 al Teatro Comunale di Treviso andrà in scena Rossini Ouvertures, spettacolo di danza dello Spellbound Contemporary Ballet, coreografato e diretto da Mauro Astolfi.

Alle ore 20.00 al Ridotto del Teatro Comunale Mario Del Monaco PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO a cura di Elisa Frasson Ricercatrice presso l’Università di Roehampton | Londra

Note di regia

La lettura di Augusto Benemeglio sulla vita di Rossini, su quella “Follia organizzata” è stata per me profondamente e assolutamente illuminante. Sono sinceramente stato sedotto in 24 ore di ascolto continuo e ripetuto dal mondo rossiniano, da questa genialità così prorompente e inebriante ma che al tempo stesso viveva camminando a braccetto con tante macchie nere, dilaniato da un profondo mal di vivere che, attraverso una fortissima ed energetica personalità, al limite del bipolarismo, ha creato opere musicali di una grazia assoluta ed eterna.

Cercare di toccare tutti i punti di una vita come quella di Gioacchino Rossini sarebbe stato assolutamente impossibile, anche perché per quanto la danza possa e per quanto il movimento sia un altro aspetto del suono, la materializzazione della musica, quello che Rossini ho saputo creare in pochi anni della sua vita, non credo potrà mai essere rappresentato diversamente in modo sinceramente sensato.

La sua era musica estrema. Il segno di una forza e di una energia superiore, ed ho volutamente cercato di creare una danza estrema, carica di energia, di vitalità, di incontri, di seduzioni, di suggestioni; ho passato molto tempo pensando come si sarebbe potuto tradurre in movimento la sua genialità compositiva.

Non ho sentito di lavorare su un’astrazione, ho cercato e ho sentito come raccontare la vibrazione della sua musica: mi sono letteralmente lasciato trasportare, ed è stata un’esperienza unica.

 

Come scrive Alessandro Baricco: la musica di Rossini è una vera e propria “follia organizzata”. Intensità, caos puro, smarrimento, fuga schizoide ...ma scappando ha creato qualcosa che non avrebbe mai più potuto essere ripetuto dopo di lui.

”Mauro Astolfi ”

 

Spellbound Contemporary Ballet nasce nel 1994 per volontà del coreografo Mauro Astolfi cui si è aggiunta alla guida due anni dopo Valentina Marini grazie alla quale la compagnia ha avviato un’intensa attività di internazionalizzazione.

Forte di una cifra stilistica inconfondibile, esaltata da un ensemble di danzatori considerati tra le eccellenze dell’ultima generazione, Spellbound si colloca oggi nella rosa delle proposte italiane maggiormente competitive sul piano di una dialettica internazionale, espressione di una danza che si offre al pubblico con un vocabolario ampio e in continua sperimentazione, convincendo le platee dei principali Festival di Europa, Asia, Americhe.

La Compagnia ha posto negli anni le basi di un percorso dove il divario tra spettatore, amatore e artista si è fatto sempre più sottile, alimentando attraverso venti anni di seminari e workshop una filiera creativa che ha avvicinato al palcoscenico migliaia di danzatori e curiosi e consolidando questo processo ha dato luogo a un autentico vivaio in termini di formazione in rapporto dialettico con la Compagnia, processo culminato con la residenza presso il Daf Dance Arts Faculty.

Le attività di Spellbound, oltre alle creazioni di Astolfi, abbracciano una serie di produzioni e progetti in rete con altri artisti e istituzioni su scala internazionale, come il recente La Mode, installazione a firma di Tomoko Mukayiama e Tojo Ito che ha inaugurato il National Taichung Theater a Taiwan nell’ottobre 2016.

Dal 2000 le attività di produzione sono sostenute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

PREZZI BIGLIETTI Da Euro 10,00 a Euro 36,00

***

BIGLIETTERIA DEL TEATRO COMUNALE MARIO DEL MONACO:

Acquisto di persona: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00; il sabato dalle 10.00 alle 12.30;

Acquisto al telefono: dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30 (0422 540480).

Acquisto online: www.teatrocomunaletreviso.it oppure www.boxol.it

Il giorno dello spettacolo la Biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello stesso.

LAST MINUTE TICKETS

Un’ora prima dell’inizio dello spettacolo sarà possibile acquistare biglietti a 15 Euro per persone di età superiore ai 19 anni; a 8 Euro per persone di età inferiore ai 19 anni.

SPENDI A TEATRO IL TUO BONUS CULTURA!

Acquistando online su www.boxol.it o www.teatrocomunaletreviso.it puoi usufruire della CARTADELDOCENTE* e della 18APP*

Dà diritto all'acquisto di un solo biglietto a spettacolo. Il biglietto è nominale, non rimborsabile e non cedibile.

Per 18App va esibito un documento d'identità.

INFOLINE 0422 540480

Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Vittorio Veneto

23/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Cinema Multisala Verdi, Vittorio Veneto

VAJONT - La fine di un'epoca.

Prima Cinematografica Nazionale

Montebelluna

27/04/2024 dalle 21:00 alle 22:30 - Teatro Binotto di Villa Correr Pisani, Via Aglaia Anassillide, 5 – Montebelluna

In 3 sotto il letto.

Commedia Brillante al Teatro Binotto di Villa Correr Pisani di Montebelluna

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×