29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

Al Fazioli ritorna il concerto a quattro mani

Esibizione dei nuovi talenti Ming Xie e Jianing Kong

Musica

quando 02/03/2018
orario Venerdì 2 marzo ore 20.45
dove Sacile, Fazioli Concert Hall

SACILE - La Fazioli Concert Hall dedica ogni anno almeno un appuntamento del proprio cartellone all'approfondimento sul repertorio a quattro mani e per due pianoforti.

Così, Venerdì 2 Marzo si esibiranno fianco a fianco due astri nascenti del concertismo internazionale: Ming Xie e Jianing Kong.

Le rispettive carriere solistiche di questi due interessanti interpreti sono costellate di riconoscimenti e da un’intensa attività concertistica, che li ha già visti protagonisti in Cina come nei loro Paesi “d’adozione”, così come in molte altre parti del globo.

La difficoltà di organizzare le prove vivendo in città separate dall’oceano e i rispettivi impegni non frenano il desiderio di queste due vivaci personalità di fare musica insieme.

 

Entrambi i pianisti hanno intrapreso gli studi in Cina, distinguendosi per le particolari doti tecniche e musicali, ed essere poi ammessi presso le più prestigiose scuole al mondo per l’alto perfezionamento pianistico.

Ming Xie, dal Sichuan Conservatory di Chengdu, è approdato alla Juilliard School di New York, per studiare prima con Matti Raekallio e poi con Emanuel Ax e Sergei Babayan, con i quali prosegue il suo perfezionamento.

Si è recentemente aggiudicato il prestigioso Alink-Argerich Foundation Award.

 

Jianing Kong, invece, dalla provincia di Guangdong, ha potuto trasferirsi a Londra grazie alla borsa di studio che gli ha concesso di studiare alle Purcell School. Ha quindi ottenuto la laurea al Royal College of Music, dove oggi insegna come assistente.

 

Un programma brioso, non privo di momenti lirici e delicati, metterà in luce l’intesa di questo duo d’eccezione.

La prima parte del concerto prevede repertorio per pianoforte a quattro mani - la Sonata in re maggiore K381 di Mozart e i Sei improvvisi di Bilder aus Osten op. 66 di Schumann - mentre la seconda è dedicata ai due pianoforti e alla danza, con la suite dal balletto "Souvenirs" di Barber e quella dal balletto "Lo Schiaccianoci" di Tchaikovsky.

 

Questo concerto, su richiesta dei due concertisti, viene dedicato al loro giovane amico pianista Xiaoying Wen, prematuramente scomparso poche settimane fa a causa di un drammatico incidente.

 

Per le prenotazioni si prega di scrivere a concert@fazioli.com.

Chi preferisce telefonare può farlo nel pomeriggio al numero 0434 72026 int. 3, dalle ore 15 alle 18:30.

Inizio spettacolo alle ore 20.45

Per informazioni:

Paola Zanusso - Responsabile di Biglietteria Fazioli Concert Hall paola.zanusso@fazioli.com - T. +39 0434 72026 | 72576 int. 3

Elena Turrin - Ufficio Stampa Fazioli Concert Hall elena.turrin@fazioli.com - T. +39 0434 72026 | 72576 int. 3

Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

04/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Auditorium Sant'Artemio - Provincia di Treviso, Via Cal di Breda, 116, 31100 Treviso

Il Quartetto d’archi dei Berliner Philharmoniker a Treviso.

La rassegna Matti per la Musica! organizzata da Asolo Musica all’Auditorium Sant’Artemio, in collaborazione con la Provincia di Treviso, porta in città i Berliner Philharmoniker

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×