29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

Al Fazioli: tornano i Winners 2018

Krzysztof Książek suona musiche di Beethoven, Chopin e Schumann

Musica

quando 25/05/2018
orario Venerdì 25 maggio ore 20.45
dove Sacile, Fazioli Concert Hall

SACILE – Prenderà il via venerdì 25 maggio alla Fazioli Concert Hall la rassegna “WINNERS 2018”, dedicata a giovani talenti del pianoforte premiati da prestigiosi concorsi internazionali.

"Fin dall'inizio della nostra avventura concertistica", spiega Paolo Fazioli, fondatore della celebre casa costruttrice di pianoforti a coda e da concerto, "abbiamo inteso dedicare uno spazio ai giovani pianisti premiati da prestigiosi concorsi internazionali".

Queste proposte, dapprima occasionali, hanno assunto alla Fazioli Concert Hall una certa regolarità inizialmente con la denominazione di “Concerti di Giugno”, per poi trovare collocazione occasionale anche in altri momenti dell’anno.

"L’ascolto di questi talenti ha riservato sorprese talmente belle e inaspettate da far sentire presto l’urgenza di dare organicità e unitarietà alla proposta" continua Paolo Fazioli, "tanto più che nel tempo ci siamo resi conto di come questi appuntamenti fossero sempre più attesi e graditi al nostro pubblico".

 

E' proprio a tal proposito che l'intervento dell'Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia si è rivelato prezioso, in quanto ha consentito di conferire coerenza e compattezza al progetto.

"Abbiamo deciso subito con grande convinzione di sostenere Winners" commenta il Presidente dell'ERT Alessandro Malcangi "Non potevamo infatti che condividere pienamente gli intenti che Fazioli riversa in questa rassegna, trovandoli perfettamente sincroni ai nostri".

La fortunata sinergia ha saputo conferire un’identità precisa a “Winners”, connotandola ormai da tre edizioni di una fisionomia ben delineata, tale da non lasciare più spazio ad equivoci: non si tratta di una sorta di rassegna “minore” a margine della serie concertistica principale della Fazioli Concert Hall, bensì di un contenitore autonomo, prestigioso ed elevato, meritevole dell’attenzione delle istituzioni e del pubblico più esigente.

 

La serie di cinque appuntamenti, distribuiti in un arco temporale che va dalla primavera inoltrata fino al primo giorno d'autunno (25 maggio, 8 e 22 giugno, 7 e 21 settembre) valorizza il rapporto che la prestigiosa casa costruttrice di pianoforti a coda e da concerto di Sacile vanta con alcuni importanti concorsi pianistici

. Quest'anno vengono rappresentati, oltre al Premio Venezia, e al Jaques Samuel Pianos Intercollegiate Competition di Londra, anche l' “Halina-Czerny Stefańska” di Poznań (Polonia), il New Art Piano Competition di Taipei (Taiwan), e lo Scottish International Piano Competition di Glasgow (Scozia).

L’irresistibile entusiasmo dei bravissimi “Winners”, insieme alla loro concentrazione e preparazione “atletica” alla fatica dell’esecuzione, non potranno che trasmettere agli spettatori la grande energia, freschezza ed emozione di pagine intramontabili del repertorio pianistico. Le prenotazioni sono già aperte. Costo del biglietto: 15 Euro.

Sono previste riduzioni per studenti ed insegnanti di scuole di musica (8 Euro), Abbonati Fazioli Concert Hall e Abbonati ERT (10 Euro).

Per i gruppi accreditati, è possibile godere di ulteriori agevolazioni.

Per prenotarsi, è possibile scrivere a concert@fazioli.com, oppure telefonare al numero 0434 72576 int. 3 dalle 15:00 alle 18:00.

*****

Si comincia Venerdì 25 maggio, ore 20.45: vincitore “Halina-Czerny Stefańska” In Memoriam di Poznań: Krzysztof Książek musiche di Beethoven, Chopin e Schumann.

Oltre ad aver vinto numerosi premi di concorsi nazionali ed internazionali ed essersi aggiudicato prestigiose borse di studio, Krzysztof Książek, nato nel 1992 a Cracovia, si è distinto come semi-finalista al Concorso Fryderyk Chopin di Varsavia nel 2015, dove si è aggiudicato il “Polityka Passport” per la musica classica, riconoscimento istituito da un noto settimanale polacco ed assegnato ad artisti in varie categorie.

A Varsavia è riuscito ad attirare l’attenzione della critica per la sua espressività e musicalità, per il suono visionario e per un approccio personale e “pittorico” alle opere di Chopin, nonché per una “drammaturgia ben ponderata nell’interpretazione delle forme più ampie”.

 

Nel 2016 si è diplomato all’Academy of Music di Cracovia, per laurearsi all’Accademia di musica Feliks Nowowiejski di Bydgoszcz.

Attualmente sta proseguendo i suoi studi sotto la guida di Arie Vardi alla Hochschule für Musik di Hannover.

Si è già esibito in Giappone, Russia, Regno Unito, Germania, Francia, Svizzera, Italia, Sud Africa, Stati Uniti, Marocco, Polonia, Slovacchia, Ucraina e Ungheria.

Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

04/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Auditorium Sant'Artemio - Provincia di Treviso, Via Cal di Breda, 116, 31100 Treviso

Il Quartetto d’archi dei Berliner Philharmoniker a Treviso.

La rassegna Matti per la Musica! organizzata da Asolo Musica all’Auditorium Sant’Artemio, in collaborazione con la Provincia di Treviso, porta in città i Berliner Philharmoniker

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×