21/11/2017foschia

22/11/2017quasi sereno

23/11/2017variabile

21 novembre 2017

Lavoro

Al lavoro tra stress ed età che avanza, Congresso Italia-Argentina.

AdnKronos | commenti |

Roma, 14 nov. (AdnKronos Salute) - Lavoratori stressati e alle prese con l'età che avanza. Proprio lo stress lavoro-correlato sarà uno dei temi al centro del II Congreso Internacional de Medicina del Trabajo, in programma a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre. "Un progetto frutto della collaborazione tra Italia e Argentina, in particolare tra la Medicina del lavoro della Sapienza di Roma, l'Universidad de Buenos Aires e la Universidad Nacional de Chilecito. In questo incontro - spiega all'AdnKronos Salute Simone De Sio, presidente del congresso insieme al collega argentino Hector Alberto Nieto - saranno illustrate 90 relazioni su qualità della vita e benessere negli ambienti di lavoro, rischi negli ambienti sanitari, importanza delle differenze di genere nella prevenzione e rischi per la salute nei lavori ad altitudini elevate".

"Da sei anni esiste una collaborazione scientifica con l'Argentina, che ha portato alla pubblicazione di due importanti studi sulle malattie professionali e sul rischio per la salute 'in altura'. Questi rapporti scientifici - sottolinea l'esperto - hanno portato all'esigenza di condividere l'esperienza sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, cercando di trasferire il modello italiano e di sensibilizzare le autorità argentine ad implementare l'attuale legge presente".

Il primo congresso è stato organizzato in Argentina un anno fa, mentre ora è la volta di Roma (Aula 'Cesare Gerin' alla Sapienza). Tra l'altro l'Universidad de Chilecito vanta una struttura unica, il Laboratorio di ricerca internazionale 'de Altura' "che si trova a Famatina, a 5.100 metri, e consente di studiare in modo dettagliato gli effetti dell'altitudine per la salute", conclude De Sio.

 



AdnKronos

Commenta questo articolo


Ricerca Lavoro

Cerchi lavoro? Accedi al nostro servizio di ricerca. Seleziona tipologia e provincia e vedi le offerte proposte!


Cerca ora!

vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Lo Ius soli, che facilita la cittadinanza per gli stranieri che nascono in Italia, sta per essere votato. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.925

Anno XXXVI n° 20 / 16 novembre 2017

VIGNETI E FITOFARMACI

“I pesticidi ci stanno uccidendo”. A Cappella Maggiore, due morti e sei malati di tumore in una strada: tra i vigneti e i campi, la malattia dilaga. E i cittadini denunciano

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×