28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Al liceo, è autogestione. Con Kubrick e il Vajont

Micro festival della cultura organizzato dai ragazzi

|

|

Al liceo, è autogestione. Con Kubrick e il Vajont

VITTORIO VENETO - Anche quest’anno, gli allievi del Liceo Classico e Scientifico “Marcantonio Flaminio”, in accordo con il corpo insegnante e con il Dirigente Scolastico, propongono per il 21 e 22 febbraio due giorni di autogestione didattica. L’iniziativa giunge nel 2014 alla terza edizione. Per due giorni, gli studenti hanno organizzato, in orario scolastico, una serie di incontri, dibattiti, conferenze, perfino una rassegna cinematografica, che sostituiranno il normale avvicendarsi delle ore di lezione. Per chi ha frequentato la scuola superiore in altri tempi, parole come “autogestione” o “autonomia” potrebbero rimandare a un vago e caotico assemblearismo.

 

Al Flaminio non accadrà nulla di tutto questo: i rappresentanti degli studenti hanno infatti stilato un programma serrato, che prevede ben 27 eventi, senza contare i sei film di Stanley Kubrick che saranno proiettati, accompagnati ciascuno da una nota introduttiva. Il numero e la varietà degli eventi permetterà a tutti gli studenti, preventivamente suddivisi in gruppi grazie all’apposita preiscrizione, di affrontare i temi più diversi: dalla Grande Guerra alla poesia, dal Vajont alla condizione della donna nei paesi islamici, dall’Iliade a Shakespeare. Senza trascurare argomenti legati all’attualità scientifica, quali la didattica della fisica o il rapporto fra musica e tecnologia. E con un occhio di riguardo al mercato del lavoro e alla comunicazione.

 

Gli interventi saranno tenuti da esperti affermati in campi diversi (storici, filosofi, scrittori, uomini di teatro, manager d’azienda, operatori culturali), noti nel territorio, da alcuni insegnanti del Liceo e da ex allievi del Liceo, frequentanti l’Università. Un’occasione – fra le molte – che dimostra la capacità propositiva e le competenze degli studenti del Liceo vittoriese, che hanno saputo ideare e realizzare, a “costo zero”, un vero e proprio micro-festival della cultura.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×