19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Al museo della Battaglia il servizio civile è rosa

Tre ragazze si occuperanno di tutelare e promuovere il patrimonio artistico per 12 mesi

|

|

Al museo della Battaglia il servizio civile è rosa

VITTORIO VENETO - Si è concluso l’iter per la selezione dei tre giovani da impiegare, nell’ambito del Servizio Civile Nazionale, nel progetto “Vittorio Veneto nel Centenario della Grande Guerra: polo museale da conoscere e valorizzare”. Venti le candidature pervenute al Comune di Vittorio Veneto, di cui una addirittura dalla Calabria e una dalla Sicilia. Dopo l’esame dei titoli ed un colloquio personale attitudinale, nel rispetto di una procedura indicata dal Ministero, sono state selezionate tre ragazze: M.D. 26 anni, M.C. 26 anni, e F.D.R. 24 anni, laureate rispettivamente in storia delle arti, scienze umanistiche della comunicazione e scienze e tecniche del turismo, tutte e tre residenti nel vittoriese.

 

Le tre giovani presteranno il loro servizio per un anno al Museo della Battaglia per 30 ore settimanali, svolgendo varie attività con l’obiettivo di far conoscere e tutelare il patrimonio custodito nel polo museale vittoriese della Grande Guerra, che include anche l’importante collezione Minucci – De Carlo. Sarà cura delle giovani collaborare con il personale del Museo nella promozione degli eventi culturali connessi al tema del Centenario e migliorare la visibilità e l’accoglienza del polo museale, portando le loro abilità e competenze nel campo, con particolare attenzione alle moderne forme di comunicazione.

 

“Siamo particolarmente soddisfatti per questa esperienza - dichiara l’assessore Barbara De Nardi -: prima di tutto perché il nostro progetto si è piazzato tra i primissimi nella graduatoria regionale, precedendo famosi enti culturali e anche Università; nondimeno siamo contenti per le candidate selezionate, tutte in possesso di lauree specifiche particolarmente adatte per il servizio che svolgeranno a vantaggio del nostro sistema museale: sono tre ragazze giovani, competenti e motivate, una vera risorsa per la città. Il progetto prenderà avvio il12 settembre e nella fase iniziale le giovani verranno adeguatamente formate per svolgere le mansioni a cui sono chiamate, oltre a una formazione generale sul significato e valore dell’esperienza di servizio civile e sull’importanza di esercitare il ruolo di cittadini in modo attivo e consapevole. Nella formazione è inclusa la conoscenza approfondita del comune di Vittorio Veneto e a tale proposito i tre giovani incontreranno all’avvio del loro servizio la Giunta Comunale per una conoscenza reciproca”.

 

l progetto, che è stato interamente finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, ed è stato redatto in maniera congiunta dai Servizi Sociali e Progetto Giovani e dalla direzione del Museo della Battaglia è realizzato in collaborazione con la fondazione di Palazzo Minucci - De Carlo e con Radio Veneto Uno.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×