19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Al Piccolo Rifugio si fa il sollevamento guance

Uno spazio attrezzato per l'attività fisica delle persone disabili

|

|

Al Piccolo Rifugio si fa il sollevamento guance

SUSEGANA - C'è il tapis roulant, c'è la cyclette, c'è la palla medica, ci sono gli attrezzi. Si fanno esercizi di resistenza, di agilità, di coordinazione, di gruppo. Ma la specialità di questa palestra è un esercizio unico, ce l'hanno solo loro. E' il sollevamento guance. Quel movimento armonico di muscoli che più si allenano e più sono efficaci nel raggiungere il loro obbiettivo di benessere: il sorriso. Benvenuti alla palestra del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula: un piccolo spazio attrezzato all'interno della comunità alloggio in cui le persone con disabilità possono svolgere attività fisica su misura e di beneficio per loro.

 

E tramite l'attività fisica hanno ancora un'altra occasione di serenità, di divertimento, di buone ragioni per sorridere. Sorridono ancora più volentieri, perché a condividere i piccoli allenamenti con loro non sono algidi palestrati, bensì i loro amici Volontari X Shelter, i volontari che da quando questo Piccolo Rifugio ha aperto, nel 2008, sono una presenza costante e preziosa. Una di loro, Sara, in particolare, ogni lunedì mattina per un'ora “porta in palestra” alcune persone con disabilità.

 

 

Altri due volontari, Pietro e Andrea, danno una mano al progetto. Gli attrezzi da palestra sono arrivati al Piccolo Rifugio a dicembre: sono stati acquistati grazie al contributo della Fondazione di comunità Sinistra Piave, all'interno del progetto Attraverso, che ha puntato a rendere sempre più i Piccoli Rifugi di Ponte della Priula e Vittorio Veneto luoghi aperti al territorio e risorse, non oneri, per la comunità. Per raccontare Attraverso, gli ospiti del Piccolo Rifugio assieme a La Tenda Tv hanno anche realizzato un piccolo telegiornale. In questa stessa palestra, sempre grazie ad Attraverso, la fisioterapista Luana Nandi svolge le sue sedute di fisioterapia a beneficio delle persone con disabilità E se altri sportivi hanno voglia di venire a insegnare la loro passione e condividerla con gli ospiti del Piccolo Rifugio... le porte sono aperte, e le braccia spalancate.

 

Si può contattare il Piccolo Rifugio di Ponte della Priula allo 0438445318 o via Facebook. Due anonimi benefattori , non appena hanno saputo della nuova palestra, hanno voluto donare una spalliera, per renderla più completa, a dimostrazione che la generosità genera generosità, e che al Piccolo Rifugio non mancano mai motivi per...sollevare le guance.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

06/04/2023

Il Piccolo Rifugio, la casa inclusiva

Dal 1957 la struttura offre accoglienza a persone disabili ispirandosi alla fondatrice Lucia Schiavinato: da allora la società e la percezione della disabilità sono cambiate, ma non l’attualità delle sue idee

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×