19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Al Verdi il balletto spagnolo "El amor Brujo"

coreografia di Victor Ullate

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 19/04/2018
orario Giovedì 19 aprile ore 20.45
dove Pordenone, Teatro Verdi

PORDENONE – Al Teatro Verdi giovedì 19 aprile alle ore 20.45 la grande danza chiude il trittico internazionale del cartellone 2017/2018: “El amor Brujo” (L’Amore stregone), nella nuova versione, diverso nella forma, ma eterno nella sua essenza.

L'’intenso e sensuale balletto è firmato da un grandissimo della danza, il coreografo spagnolo Victor Ullate.

La sua è una lunga carriera nel Ballet du XX siècle di Béjart e oggi dirige una sua compagnia da anni ai vertici europei.

 

Questa versione di “El amor brujo” prevede nuove scene, nuovi costumi e maggiore attenzione all’idea della luce – il fuoco fatuo – presente nell’intera trama del balletto.

Innovativa anche la colonna sonora, che combina gli effetti musicali di Luis Delgado, alle musiche dark ambient degli “In Slaughter Natives”, così da accompagnare lo spettatore lungo il misterioso viaggio di vita e morte, che la trama ispira.

 

L’opera oggi è tra le più popolari e amate di Manuel de Falla: composta all’inizio del XX secolo, ha un forte e preciso sapore andaluso.

Esplora il misticismo gitano e narra l’incantesimo dell’amore nella sua forma primitiva ed essenziale.

L’autore racconta una leggenda popolare, la storia della gitana Candelas, un tempo amata da un giovane che, dopo essere stato ucciso in duello, continua a perseguitarla apparendole come spettro.

È una storia di passione e amore, di pianto e disperazione, di stregoneria e seduzione, di danza e di morte.

La coreografia contiene momenti di toccante bellezza, come nelle Canción del amor dolido, Romance del pescador e Cancion del fuego fatuo.

 

Nello spettacolo sono inserite anche tre canzoni popolari spagnole scritte dallo stesso Manuel de Falla: Nana, Polo y Asturiana e José el eterno amante, che prevede anche una variazione di Paco de Lucia.

Informazioni e Biglietti si potranno richiedere alla Biglietteria del Teatro: tel 0434 247624 stampa@comunalegiuseppeverdi.it

Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×