24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Agenda

Al Verdi: il Concerto eccezionale con 4 pianoforti

Introdotto da Baglini e Fazioli

Musica

quando 13/12/2019
orario Venerdì 13 dicembre ore 20.30
dove Pordenone, Teatro Verdi

PORDENONE- Quattro pianoforti e un’orchestra per Bach è il titolo dell’evento che domani venerdì 13 dicembre alle 20.30 accoglierà al Teatro Verdi di Pordenone l’integrale dei Concerti per più pianoforti di Johann Sebastian Bach.

La serata, che avrà tra i suoi protagonisti i pianisti Maurizio Baglini, Gianluca Luisi, Andrea Padova, Marco Scolastra e Marcello Mazzoni, insieme a I Solisti Filarmonici Italiani, diretti dal M° Federico Guglielmo, vedrà la partecipazione straordinaria dell’Ing. Paolo Fazioli che, accompagnato dal consulente artistico del Verdi Maurizio Baglini, aprirà il concerto con un breve momento dedicato al racconto dello strumento, a suggello del primo sostanziale incontro tra due importanti realtà culturali del territorio, come il Teatro Giuseppe Verdi e il marchio pordenonese leader nel mondo nella costruzione di pianoforti da concerto.

«Per la Fazioli pianoforti è motivo di grande orgoglio sostenere questo progettopuntualizza Paolo Fazioli, già Cavaliere del lavoro per aver reinventato il pianoforte Made in Italysi tratta infatti di un concerto straordinario da tutti i punti di vista:

a) quello musicale, per la scelta di un programma di rara esecuzione e che prevede composizioni fra le più belle mai prodotte dal genere umano;

b) degli interpreti, che sono cinque pianisti eccezionali, nel pieno della loro carriera artistica;

c) non meno dal punto di vista scenografico, poiché lo spettatore non può non venire colpito visivamente dalla disposizione, davanti all’orchestra, dei nostri quattro Gran coda che si distinguono anche per tratti estetici di particolare bellezza, oltre che per il loro particolare timbro».

 

L'evento riunirà in un'unica serata i sei Concerti per più pianoforti (tre opere destinate a due strumenti, due per tre e uno per quattro pianoforti) di Bach, scritti tra il 1730 e il 1736 per il Collegium Musicum, l'associazione studentesca di Lipsia, diretta dal compositore tedesco, che a ogni appuntamento si esibiva su musiche nuove.

Matura in questo contesto la decisione di Bach di far incontrare alcuni suoi Concerti per violino alla tradizione tutta italiana del Concerto grosso, unito alla tecnica contrappuntistica, di cui Bach fu maestro incontrastato.

Se da un lato queste trascrizioni ci informano oggi dell'esistenza di una serie di opere perdute di Bach, dall'altro hanno avuto il merito di diffondere lo stile musicale italiano, raggiungendo il suo culmine nel Concerto per quattro pianoforti, ovvero nella trascrizione di Bach del Concerto per quattro violini di Vivaldi.

 

Così come Bach rinnovò e diffuse lo stile italiano, il pianoforte Fazioli permette oggi a questa musica di risuonare ancor più attuale, consentendo un'esecuzione innovativa e timbricamente sorprendente, capace di rendere in chiave moderna l’essenza della musica barocca.

Aperto dalle ore 19.00 il Caffè Licinio con smart food, drink e cocktail.

Buffet € 12,00 a persona (bevande escluse), per condividere insieme una pausa piena di gusto prima del concerto.

Informazioni, prenotazioni e biglietti: Biglietteria del Teatro tel 0434 247624 aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. www.comunalegiuseppeverdi.it

Altri Eventi nella categoria Musica

Vittorio Veneto

24/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Teatro Da Ponte

Requiem di Mozart.

Due Cori e un'Orchestra per un grande concerto

Vittorio Veneto

27/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Teatro Da Ponte - Serravalle - via Martiri della Libertà 36 - Vittorio Veneto

Concerto Contro la violenza sulle donne.

Musica leggera italiana e straniera eseguita dal Coro Note di Vita Rosa con l'orchestra Kiara Ensamble, direttore m° Agostino Steffan

Asolo

28/04/2024 dalle 10:30 alle 12:00 - Municipio, Sala Consiliare

Asolo Matinée.

Rhapsody

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×