19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Al Verdi di Pordenone le donne vanno in scena

18 – 26 novembre, settimana contro la violenza sulle donne

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Al Verdi di Pordenone le donne vanno in scena

PORDENONE – Due labbra contro la violenza: sono rosse, morbide e generose, sono labbra inclusive, perché immerse in una parete riflettente: così l’opera d’arte è ‘in progress’, si compone e scompone con l’immagine riflessa di qualsiasi spettatore impegnato a rimirarla.

25 novembre titolano le testimonianze artistiche con opere firmate dagli artisti Marisa Bidese, Marco Casolo e Gianni Pasotti, che hanno interpretato il tema della violenza sulle donne realizzando a sei mani un lavoro che riecheggia la storia dell’arte: dagli specchi della pittura rinascimentale, che immettono nello spazio finto del quadro la realtà antistante (un esempio per tutti, il Ritratto dei coniugi Arnolfini di van Eyck) ai celebri specchi di Pistoletto; dalla bocca che veleggia nel cielo de Gli amanti di Man Ray, al riferimento più stringente, quello alla pop art, che porta al cuore dell’opera. Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita nel 1999, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

 

A questo tema, il Teatro Verdi di Pordenone dedica una intera settimana, dal 18 al 26 novembre, per approcciare una delle questioni più delicate del nostro tempo con i linguaggi dell’arte, del teatro e della musica.

Una mobilitazione di piazza poi, in occasione del 25 novembre, proclamerà Pordenone “città contro la violenza sulle donne”.

Ogni anno oltre cento donne vengono uccise da uomini che, quasi sempre, sostengono di amarle. Una vera e propria strage, mentre quasi 7 milioni, secondo i dati Istat, sono le donne che nel corso della propria vita hanno subito una forma di abuso.

Dalle testimonianze artistiche con opere 25 novembre, il Teatro Verdi – per la grafica di Patrizio De Mattio – ha coniato il nuovo logo legato alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne: due labbra stilizzate, che riecheggeranno anche l’appello di Carta di Pordenone, il primo Protocollo di Intesa, siglato dalle realtà del territorio con l’Ordine dei Giornalisti, per contribuire a un nuovo modo di raccontare le donne, abbattendo gli stereotipi di genere e promuovendo il rispetto delle identità di donne e uomini in modo coerente con l’evoluzione dei loro ruoli nella società.

 

Il Teatro Verdi, inoltre, aderirà alla campagna nazionale “Posto occupato”, riservando un posto in sala a tutte le donne vittime di violenza, e si farà portavoce dell’hashtag #liberadiesseredonna, una campagna al tempo stesso “social” e “sociale”, a cura di Igerspn, community di Instagramers di Pordenone.

Chiunque, fino al 26 novembre, potrà veicolare contenuti fotografici di riflessione e sensibilizzazione sul tema “donne”, utilizzando l’hashtag della campagna: dal 18 novembre, sulla parete-lavagna del Foyer del Teatro verdi di Pordenone lo schermo video porterà in scena il flusso dei contenuti che arriveranno da qualsiasi latitudine con i credit della campagna.

Intanto dal 18 al 26 novembre, in concomitanza con gli eventi programmati, sarà visitabile 25 novembre, attraverso le testimonianze artistiche con opere che declinano in varie tecniche l’opera di Marisa Bidese, Marco Casolo e Gianni Pasotti.

L’inaugurazione è prevista venerdì 18 novembre, alle 17.

Tante le iniziative legate a musica e teatro:

a) un concerto davvero speciale, sabato 19 novembre, sarà quello formato da un Quintetto di ‘all stars”, Rizzi - Pieranunzi – Braconi – Fiore – Bronzi, di scena alle 20.45 nella Sala Grande del Teatro. In programma due capolavori dell’Ottocento Tedesco: il Quintetto per archi di Mendelssohn, sublime per eleganza formale, e il Quintetto op. 111 di Brahms, pagina di straordinaria bellezza ispirata al compositore da un viaggio in Italia nella primavera del 1890. L’introduzione all’ascolto sarà curata da Angelo Foletto;

b) due gli eventi teatrali:

1) “Io ci sono”, in scena giovedì 23 novembre alle 20.45 - seguito da una riflessione con la giornalista Paola Dalle Molle - è tratto dall’omonimo romanzo scritto da Lucia Annibali con la giornalista Giusi Fasano, per l’adattamento e regia di Andrea Bruno Savelli. Un nuovo spettacolo, di teatro civile che, ripercorrendo la vicenda che ha sconvolto l’Italia e quindi la storia di Lucia Annibali e Luca Varani - dal corteggiamento allo stalking, dall’aggressione con l’acido al processo - dipanerà i momenti dell’emozione e quelli della sofferenza. Un inno al coraggio e alla lotta contro il dolore, non solo fisico ma anche morale. In scena Alice Spisa, Marco Cocci, Valentina Chico, Amerigo Fontani.

2) “La versione di Barbie”, una pièce di e con Alessandra Faiella, diretta da Milvia Marigliano chiude domenica 26 ottobre, alle 20.45. La protagonista coinvolgerà il pubblico monologando di modelli irraggiungibili di perfezione, di fragilità e vitalità “al femminile”, attraversando con piglio ironico e dissacrante l’itinerario di formazione della donna dal primo all’ultimo respiro della sua vita.

 

Il progetto “IL TEATRO VERDI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE” è ideato dal Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone, in sinergia con il Comune di Pordenone, realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università e con il sostegno di Oro Marini, il cui titolare, Mario Marini, sostiene il progetto «perché oggi più che mai è necessario rappresentare l'impegno al fianco delle donne. Come i gioielli sono la rappresentazione dei sentimenti più alti che suggellano i legami più forti tra esseri umani, così il nostro supporto oggi vuole essere forte, concreto e costante».

Informazioni, prenotazioni e biglietti: 0434 247624 www.comunalegiuseppeverdi.it press ufficiostampa@volpesain.com

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×