19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Cronaca

Alan Kurdi verso Lampedusa

|

|

Alan Kurdi verso Lampedusa

Una motovedetta della Guardia di Finanza ha notificato al comandante della Alan Kurdi il divieto di ingresso, transito e sosta nelle acque territoriali italiane. Lo fanno sapere fonti del Viminale". "E' una nave tedesca, possono andare in Germania", ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, replicando a distanza alla ong tedesca Sea Eye che, con un tweet, ha annunciato che la nave Alan Kurdi con 65 persone soccorse a bordo si sta dirigendo verso Lampedusa. "Stanotte abbiamo notificato il divieto di ingresso nelle acque territoriali, se disubbidirà ci saranno tutte le conseguenze del caso. Chi infrange le leggi in Italia risponde delle sue scelte, ha concluso Salvini a margine del suo intervento all'evento Coldiretti a Milano. 

 

 

"Abbiamo urgentemente bisogno di un porto sicuro", ha sottolinea ancora Sea Eye. "Stiamo aspettando in acque internazionali al largo dell'isola di Lampedusa - ha aggiunto - La guardia di finanza è venuta di persona per consegnare il decreto di Salvini: il porto è chiuso". "In Germania oltre 70 città sono disposte ad accogliere le persone soccorse", si legge ancora.

Mediterranea chiarisce: "Non è vero che abbiamo rifiutato Malta e non cerchiamo impunità"

La Germania è pronta ad accogliere alcuni dei migranti che si trovano a bordo delle due navi delle ongche si trovano al largo di Lampedusa, ha fatto sapere il ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer. "Sia nel caso della 'Alan Kurdi' che nel caso di 'Alex' siamo pronti, nell'ambito di una soluzione solidale europea, a prendere alcune delle persone salvate", ha detto Seehofer in un tweet dall'account del ministero.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×