29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Alcoltest, stasera servizio Report con riprese a Castelfranco

A luglio la troupe della trasmissione era stata ad un incontro all’auditorium “Graziotto”

|

|

CASTELFRANCO Questa sera, lunedì 23 ottobre, alle 21,05, su Rai 3 andrà in onda il servizio della trasmissione Report sugli etilometri con riprese effettuate lo scorso 6 luglio all’auditorium “Graziotto” di Salvatronda, dov’erano state riscontrate delle anomalie nel funzionamento degli strumenti.

Il servizio è stato realizzato da Antonella Cignarale e s’intitola “Per un soffio”.

 

“Abbiamo mangiato e bevuto, è ora di tornare a casa, ci si mette al volante e dietro l’angolo… ecco la pattuglia che alza la paletta. A questo punto il nostro futuro prossimo (con o senza patente, con o senza ripetuti esami delle urine e del sangue e ammende fino a 6mila euro…) dipende solo da lui: l’etilometro – si legge nell’anteprima del servizio nel sito di Report -. In Italia dal 1990 affidiamo la verifica dello stato di ebbrezza del conducente esclusivamente a questo strumento.

Si soffia nel tubo. L’etilometro rileva la concentrazione di alcol nell’aria espirata e fa i suoi calcoli per arrivare a dire quanto ne sta scorrendo nelle vene. Ma siamo sicuri che questi calcoli siano sempre da prendere per oro colato? Nel mondo scientifico si avanzano dubbi…”.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×