29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Calcio

Calcio

Alessio Romagnoli e Daniele Rugani: fondamentali per il futuro della difesa della nazionale

|

|

Alessio Romagnoli e Daniele Rugani: fondamentali per il futuro della difesa della nazionale

Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali di quest’anno, si è parlato tanto del futuro di alcuni dei veterani della nazionale. Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini e Daniele De Rossi si sono tutti ritirati dalla scena del calcio internazionale dopo la sconfitta contro la Svezia ai play-off per i Mondiali.

 

Nonostante l’Italia quest’estate non gareggerà ai Mondiali, puoi comunque scommettere sul continente vincitore. Le Scommesse Coppa del Mondo 2018 vedono l’Europa vincitrice a 4/11.

 

Per anni è stato difficile rimpiazzare in nazionale Alessandro Nesta e Fabio Cannavaro, due difensori centrali che hanno avuto un ruolo fondamentale nella vittoria ai Mondiali del 2006. La ricerca potrebbe finalmente concludersi grazie al milanista Alessio Romagnoli e allo juventino Daniele Rugani, una coppia di giovani difensori che si stanno creando un nome nel mondo del calcio. Noi abbiamo analizzato la loro ascesa.

 

1) Alessio Romagnoli

 

Dopo il trasferimento dalla Roma nella stagione 2014/2015, Alessio Romagnoli ha trovato il suo posto al centro della difesa del Milan.

 

Nel corso di queste tre stagioni al Milan, Romagnoli ha giocato al fianco di Philippe Mexes, Mateo Musacchio e Leonardo Bonucci, leggende della difesa da cui non può che aver imparato tanto. Con 89 presenze in Serie A, Bonucci è chiaramente un elemento fondamentale per il Milan nell’ambito della loro scalata verso la cima del campionato.

 

Il suo giovane talento gli è valso un paragone con l’ex difensore milanista Alessandro Nesta, che è lui stesso uno dei modelli di riferimento di Romagnoli. Se il giovane difensore riuscirà a ad essere all’altezza del suo idolo, la nazionale avrà possibilità concrete di tornare a splendere.

 

2) Daniele Rugani

 

Il compagno di nazionale Daniele Rugani è una delle star della Juventus ad avere davanti a sé un futuro glorioso con il club.

 

Nonostante abbia collezionato solo 54 presenze in Serie A nelle ultime tre stagioni, ha comunque vinto tre double di fila, avendo conquistato sia lo scudetto che la Coppa Italia nelle ultime tre stagioni.

 

Con una difesa “anziana” che vede il 31enne Medhi Benatia, il 33enne Giorgio Chiellini e il 37enne Andrea Barzagli, il 23enne Rugani è il giocatore ideale attorno a cui la Juventus può costruire la sua difesa.

 

Fino ad ora ha collezionato 7 presenze in nazionale, di cui solo due sono finite con una sconfitta, il che denota un elemento di stabilità dato da Rugani alla difesa.

 

La prossima stagione sarà fondamentale per Rugani. Se riuscirà ad affermarsi come uno dei migliori difensori centrali della Juventus e a continuare a vincere titoli, la sua sicurezza continuerà a crescere e Rugani diventerà il giocatore di cui la nazionale ha bisogno.

 

La mancata qualificazione della nazionale ai Mondiali potrebbe essere uno stimolo per fare meglio nei prossimi tornei.

 

Se Roberto Mancini, attuale allenatore della nazionale, riuscirà a costruire il suo team attorno ad un forte reparto difensivo che includa anche Romagnoli e Rugani così come il probabile successore di Buffon, il milanista Gianluigi Donnarumma, la nazionale avrà sicuramente il potenziale per tornare ad essere campioni del mondo. Sei d’accordo sul fatto che questi due giocatori potrebbero essere i migliori difensori centrali della nazionale in futuro? Facci sapere qui giù.

 

Altri Eventi nella categoria Calcio

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia
Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

Calcio

I rossoneri vincono 3-0 sul campo del Sassuolo, inutile il successo dell'Inter contro la Sampdoria

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

ITALIA - Il Milan vince lo scudetto 2021-2022 ed è campione d'Italia.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×