25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Allarme pesci siluro nei laghi di Revine, mangiano tutto quello che trovano e distruggono l'ecosistema

Multe da migliaia di euro per chi li immette nel lago o li ributta in acqua dopo averli pescati

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Allarme pesci siluro nei laghi di Revine, mangiano tutto quello che trovano e distruggono l'ecosistema

TARZO/REVINE LAGO - È emergenza pesci siluro nei laghi di Santa Maria e di Lago. Un mese fa sono stati pescati i primi esemplari che misuravano circa 80 centimetri di lunghezza. La tesi più gettonata è che qualcuno abbia immesso nelle acque alcuni esemplari di questa specie che si ciba di tutto ciò che trova, andando a distruggere l’ecosistema.

 

Per questo i sindaci di Tarzo e di Revine Lago annunciano multe fino a 6mila euro per chi sarà pizzicato a immettere nei laghi esemplari di pesce siluro o di ogni altra specie ittica non autoctona. E la sanzione varrà anche per chi, pescato un siluro, lo libererà poi nuovamente in acqua. L’avviso, firmato dai primi cittadini Vincenzo Sacchet e Massimo Magagnin, è stato appeso nel fine settimana nelle bacheche comunali e attorno ai laghi.

 

Obiettivo contrastare con ogni mezzo la presenza del pesce siluro che potrebbe annientare con il passare del tempo le specie ittiche autoctone, come carpe e lucci. Di questa problematica è stato informato anche l’ufficio pesca della Provincia di Treviso. L’avviso, rivolto ai pescatori, riporta il “divieto di immissione e reimmissione di ogni specie ittica alloctona (pesce siluro) nelle acque dei laghi di Tarzo e Revine Lago” e ricorda che per i trasgressori sono previste sanzioni che vanno da 1.500 a 6.000 euro, così come stabilito dalla legge regionale 19/1998 che tutela la fauna ittica presente nelle acque interne della regione.

 

«C’è un forte interesse da parte dei pescatori per salvaguardare i nostri laghi – sottolinea il sindaco di Tarzo Vincenzo Sacchet -. Penso che con Revine Lago a breve organizzeremo una serata per affrontare la questione con i pescatori». Non è escluso che possano essere organizzate anche delle battute specifiche per scovare gli esemplari di pesce siluro presenti in queste acque.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×