28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Allarme, "Rischio attentato a Natale"

|

|

Allarme,

E' allerta a Vienna per il rischio di un possibile attentato nei giorni di Natale. L'allarme è scattato dopo il fermo avvenuto venerdì sera, nel distretto multiculturale della Favoriten, di un presunto terrorista che avrebbe pianificato di condurre un attentato con mezzi esplosivi nella capitale austriaca a Capodanno. Il fermo è stato eseguito dalle forze speciali di polizia 'cobra'. Il sospettato sarebbe un immigrato di 18 anni di origine balcanica residente e domiciliato in Austria, non avrebbe opposto resistenza al momento dell'arresto.

 

L'operazione, secondo quanto riferiscono fonti di intelligence, è nata da indicazioni nell'ambito della collaborazione internazionale. Sono in corso accertamenti relativi alla radicalizzazione del giovane, sospettato di essere vicino a un gruppo islamico di origini albanesi e simpatizzante Is. Il quotidiano Kronen Zeitung riferisce inoltre di due ceceni di 25 e 31 anni arrestati giovedì.

 

L'avvocato Wolfgang Blaschitz, il difensore di uno dei due uomini, ha riferito ai media austriaci che il suo cliente è stato accusato "di aver pianificato un attacco con esplosivi o altro nel periodo tra Natale e Capodanno". Il suo assistito però nega ogni accusa. La polizia, invitando alla calma, ha avvertito la popolazione di usare cautela nei luoghi di assembramento e di fare attenzione a pacchi o borse abbandonati.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×