18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Nord-Est

Allarme rischio idrogeologico

Protezione civile invita all'allerta in Veneto

|

|

 Allarme rischio idrogeologico

VENEZIA- Sulla base delle condizioni meteorologiche attese, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, per garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, ha dichiarato dalle ore 12 di domani mercoledì 31 ottobre alle ore 14 di giovedì 1 novembre: per rischio idrogeologico lo stato di allarme su Vene-D (Ro-Vr-Pd-Ve Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige), Vene-E (Pd-Vi-Vr-Ve-Tv Basso Brenta-Bacchiglione), Vene-F (VE-TV-PD Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna); lo stato di pre-allarme su Vene-C (Vr-Vi Adige-Garda e monti Lessini); lo stato di attenzione su Vene-A (Bl Alto Piave), Vene-B (Vi-Bl-Tv Alto Brenta-Bacchiglione), Vene-G VE-(Tv Livenza, Lemene e Tagliamento); per rischio idraulico lo stato di attenzione su Vene-D (Ro-Vr-Pd-Ve Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige) e Vene-E (Pd-Vi-Vr-Ve-Tv Basso Brenta-Bacchiglione).

 

Gli Enti Territoriali competenti sono invitati a seguire costantemente l'evoluzione dei fenomeni localizzati e gli aggiornamenti della situazione meteorologica attesa, consultando il bollettino meteorologico regionale Meteo Veneto, anche avvalendosi dell'assistenza del CFD, nonché a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile. Le previsioni meteo indicano un impulso perturbato in transito tra il pomeriggio di mercoledì e la prima parte di giovedì, con precipitazioni diffuse anche intense ed abbondanti specie su pianura centro-orientale, in prossimità della costa e localmente su Prealpi. I forti rovesci potranno risultare anche persistenti con totali di precipitazione in prevalenza concentrati in meno di 12 ore.

 

Fase più intensa tra la serata di mercoledì e le prime ore di giovedì. Limite neve intorno ai 1200-1500 su Dolomiti, 1400-1700 su Prealpi.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×