29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Emergenza siccità nella Marca: "Riducete gli sprechi"

L’appello di Ats: "Chiudete i rubinetti, non lavate l'auto"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Emergenza siccità nella Marca:

TREVISO -Continua nella Marca l’allarme siccità per questo si faccia un uso responsabile dell’acqua". A lanciare l’appello questa volta è la Ats che gestisce la rete idrica di 53 comuni della Marca trevigiana, vista la situazione critica in cui si trovano le falde.

“Non siamo ancora in una fase di allarme ma la situazione delle falde è critica soprattutto nelle Pedemontana e data l’assenza di pioggia non è destinata a migliorare nell’immediato” - spiega Ats che invita la popolazione a non sprecare l’acqua. "Con la riapertura delle fabbriche a partire da questa settimana - spiega il presidente di Ats Raffaele Baratto - i consumi sono inevitabilmente destinati ad aumentare e non di poco. Ciò potrebbe portare a situazioni di stress della rete idrica, in particolare nelle aree che soffrono maggiormente il calo delle falde”. “Ats continuerà a monitorare la situazione ma è importante mettere in atto misure di prevenzione e questo significa che i cittadini devono essere responsabilizzati".

L’invito è quello a non utilizzare l’acqua della rete per “innaffiare orti, giardini o lavare le automobili tantomeno riempire piscine gonfiabili”. E ancora “ridurre il tempo di apertura durante le docce e dei rubinetti della cucina. Se evitiamo di sprecare possiamo prevenire situazioni complicate che possono portare a disagi”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

18/04/2023

Emergenza idrica!

Le falde scendono, le sorgenti vanno in secca. E a patire di più è l’area montana tra Vittorio Veneto e Fregona

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×