22/05/2017quasi sereno

23/05/2017parz nuvoloso

24/05/2017possibile temporale

22 maggio 2017

Spettacolo

All'asta su eBay la chitarra di Kurt Cobain, in beneficenza parte del ricavato

commenti |

Avrebbe compiuto 50 anni il 20 febbraio prossimo, ma come molte leggende del rock - da Jim Morrison a Janis Joplin - anche Kurt Cobain, frontman dei Nirvana, è morto a 27 anni nell'aprile del 1994. A più di 20 anni dalla sua scomparsa una chitarra unica nel suo genere, posseduta e suonata dall’artista stesso, sarà messa all’asta in esclusiva su eBay. L’asta partirà il 16 febbraio alle 17 e durerà 10 giorni (fino al 26 febbraio alle 17).

Anche i fan italiani potranno cercare di aggiudicarsi un cimelio del mito sul sito eBay.com/KurtCobainGuitar. Parte del ricavato sarà devoluto a un’associazione americana che aiuta i senzatetto a cambiare vita.

Cobain acquistò la chitarra, una Hagstrom Blue Sparkle Deluxe, a fine 1992.

In seguito alla sua scomparsa nell’aprile 1994, fu donata dalla moglie di Cobain, Courtney Love, a un amico della coppia e di recente è entrata in possesso di un collezionista di Portland. I memorabilia originali dei Nirvana sono sempre più desiderati e l’Italia non fa eccezione: nel solo 2016 infatti, gli acquisti di t-shirt della band su eBay.it sono raddoppiati rispetto all’anno precedente, raggiungendo il picco massimo a dicembre. Inoltre, sul Marketplace sono disponibili in qualunque momento quasi 70mila oggetti legati al gruppo, dai cd all’ abbigliamento, passando per gadget e memorabilia di ogni genere.

Le chitarre in generale sono un articolo popolare tra gli eBayer – solo in Italia ne sono state acquistate quasi 150mila negli ultimi 10 anni. Inoltre il Bel Paese è presente nella top 5 del 2016 relativa alla vendita di chitarre su eBay, subito dopo USA, UK, Germania e Australia. In questa prospettiva, quest’asta senza precedenti rappresenta un’occasione più unica che rara per tutti gli appassionati di musica di aggiudicarsi non solo un bellissimo strumento, ma soprattutto un pezzo di storia del rock.

Al momento, la chitarra di Cobain è di Nathan Fasold, proprietario del Black Book Guitars di Portland, un negozio vintage di chitarre specializzato in strumenti con storie uniche. "La chitarra non è stata suonata per decenni - spiega lo stesso Fasold - mostra ancora l’impostazione per mancini del suo precedente proprietario. Quando si tiene la chitarra, è facile immaginare le canzoni che Cobain avrebbe potuto creare con essa. È una vera e propria reliquia di un’icona della musica".

Per la vendita, Fasold ha collaborato con eBay for Charity, sezione di eBay dedicata alla beneficenza in favore di diverse onlus. Kurt Cobain durante la sua vita ha affrontato diverse difficolta, da periodi vissuti da senzatetto a momenti di depressione dovuti alla sua dipendenza da varie sostanze. Per onorare la sua memoria e aiutare persone che vivono sofferenze simili, il 10% dei proventi dell’asta saranno donati a Transition Projects, Inc. – un’organizzazione no profit basata a Portland che aiuta più di 10.000 senza tetto a trovare una casa e cambiare la propria vita.

La chitarra è stata autenticata da Earnie Bailey, il principale tecnico di chitarre dei Nirvana. Bailey consegnò la Hagstrom Blue Sparkle Deluxe direttamente a Kurt Cobain nel 1992 su richiesta della star. Una volta ricevuta la chitarra da Bailey insieme ad altri modelli simili, l’artista preferì tenersi la Hagstrom come regalo di Natale ed essendo Cobain un chitarrista mancino, Bailey dovette invertire l’orientamento dello strumento. George Gruhn, uno dei maggiori esperti di chitarre vintage, ha poi autenticato la chitarra come una Hagstrom Deluxe Model 90 prodotta tra il 1958 e il 1960.

 

Loading...

Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Vaccini obbligatori per iscrivere i figli a nido e materna. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.914

Anno XXXVI n° 10 / Giovedì 25 maggio 2017

IL FUTURO SARA' L'AUTONOMIA?

Veneto autonomo? C’è il referendum Al voto il prossimo 22 ottobre. Insieme alla Lombardia. Obiettivo dei proponenti: meno Stato

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×