29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Allerta smog, scattano le limitazioni al traffico

L'amministrazione prepara l'ordinanza anti-smog valida per il territorio comunale

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Allerta smog, scattano le limitazioni al traffico

TREVISO - Qualità dell’aria pessima in tutto il Nord Italia e Treviso non fa certo eccezione. In questi ultimi giorni i rilevamenti delle colonnine Arpav indicavano valori di Pm10 presenti nell’aria oltre quelli consentiti per legge. Il capoluogo trevigiano da inizio anno è già a quota 53 giornate di sforamento contro le 35 consentite.

Come ogni anno a fine ottobre, l’amministrazione prepara l’ordinanza antismog per ridurre le immissioni di Pm10, che sarà attiva da novembre a fine aprile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30, con una finestra di sospensione il martedì mattina, giorno di mercato.

l divieti sono sostanzialmente uguali a quelli dello scorso anno con lo stop alla circolazione per le auto con motori Euro 0, 1 e 2 e i motocicli a due tempi non catalizzati e immatricolati prima del gennaio 2000, su tutto il territorio comunale, esclusa la tangenziale.

Non mancheranno le numerose deroghe per chi ha più di 65 anni ad esempio, il blocco non vale, neppure per i disabili, le auto ibride. Eccezioni anche per avoratori, atleti o per chi si reca in ospedale che dovranno munirsi dell’autocertificazione. Una stretta è prevista per i riscaldamenti: 16 gradi più 2 di tolleranza per gli edifici “produttivi”, 18 gradi e due di tolleranza per tutti gli altri. Sarà anche vietato l’uso di caminetti e stufe a pellet in caso di presenza di un altro impianto di riscaldamento. Inoltre è stata ribadito l’obbligo per i negozi di tenere le porte chiuse per non disperdere calore. Dalla prossima settimana il Comune partirà con una campagna informativa per avvisare dell’avvio dell’ordinanza e suggerire le buone pratiche per limitare l’inquinamento.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×