19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Volley

Volley

All'Imoco volley la Supercoppa

In un Palaverde esaurito Conegliano batte Novara 3-1 e si aggiudica il primo sigillo della stagione

|

|

Supercoppa all'Imoco

TREVISO - La stagione inizia come era finita la precedente, con le Pantere dell’Imoco Volley che contro Novara conquistano il quinto trofeo della loro storia, la Supercoppa Italiana, incamerata dalla squadra di coach Santarelli (premiato nel pre gara con il trofeo di Miglior Allenatore 2018) con una prova di grande carattere e forza di fronte ad un pubblico (MVP 2018 anche i tifosi del Palaverde) caldissimo.

LA CRONACA

In un Palaverde gremito si affrontano l’elite della pallavolo femminile italiana per la supersfida di Supercoppa tra le campionesse d’Italia in carica dell’Imoco e le vincitrici della Coppa Italia dell’Igor Novara che dodici mesi fa ebbero la meglio proprio sulle Pantere nella finalissima giocata in Piemonte.

Per confermare la portata dell’evento basti pensare che la metà delle giocatrici in campo all’inizio(tre per parte) si sono contese il titolo mondiale lo scorso 20 ottobre: Danesi, De Gennaro e Sylla da una parte, Chirichella, Egonu e Veljkovic dall’altra.
Il primo set comincia all’insegna dell’equilibrio: dopo una serie di errori in battuta da ambo le parti l’Imoco viene fuori con un parziale di 3-0 ma Novara ribatte colpo su colpo. Danesi è protagonista di uno spettacolare scambio sul 7-7 riuscendo a realizzare ben 3 muri tra cui quello dell’8-7. Le Pantere allungano a metà del set con muro-difesa che fa la differenza e un altro parziale di 3-0 suggellato da una super parallela di Fabris e da un muro di Easy per il 15-12. Novara cerca di ricucire il gap e ci riesce con un perfido ace di Bartsch che finisce a terra aiutato dalla rete. Da questo momento sale in cattedra Samanta Fabris (miglior giocatrice del match) che si carica la squadra sulle spalle (10 punti nel set) e riporta le Pantere sul +4, un vantaggio sufficiente per portare a casa l’1-0, suggellato da una schiacciata al centro di De Kruijf per il 25-21.

Nel secondo set parte ancora forte Novara con tre punti consecutivi di Egonu, Veljkovic (ace) e Nizetich ma le Pantere trascinate dall’entusiasmo del Palaverde rispondono colpo su colpo e si mantengono sempre in partita. Nonostante l’efficacia di Chirichella sotto rete l’Imoco rimonta 3 punti e grazie a un attacco chirurgico di De Kruijf si porta sull’11-11 dopo uno scambio pirotecnico. La stessa centrale olandese, con un morbido pallonetto, regala il primo vantaggio delle Pantere, margine che diventa di +3 con due “monster block” di Miriam Sylla e capitan Wolosz (15-12). E’ il momento chiave del set per l’Imoco che con un diagonale di Easy (17-13) e due aces consecutivi di “The Queen” De Kruijf si regala il 20-14 che spiana la strada verso la conquista del secondo parziale. Nel finale da segnalare altri tre punti dell’ottima Fabris e una serie di muri gialloblù (4 in totale di Danesi) per il 25-17.

Nel terzo set ancora la partenza sprint di Novara con Paola Egonu (miglior realizzatrice del match con 30 punti) che porta il parziale sul 6-2. Sylla si mette in evidenzia con 3 punti in rapida successione ma le piemontesi sembrano determinate a riaprire il match e con una serie di aces allungano sul 10-4 costringendo Santarelli al time-out tecnico. Buon impatto di Kim Hill che entra nella fase centrale del match e sigla subito 2 punti, l’Igor Novara però sfodera il meglio del suo repertorio e mantiene un margine di sicurezza. Reazione dell’Imoco con uno spettacolare muro di Danesi su Egonu e un doppio punto consecutivo di Fabris (diagonale e muro) per il 15-10. Novara interrompe il parziale gialloblù vincendo uno scambio lunghissimo con delle difese ai limiti dell’impossibile da parte dell’Imoco con De Gennaro scatenata. Coach Santarelli ci prova ruotando la sua panchina (dentro anche Tirozzi e Nagaoka) e il muro della giapponese per il 23-17 (il primo punto per la schiacciatrice nipponica con la maglia gialloblu) è l’ultimo sussulto delle Pantere, ma è Novara ad aggiudicarsi il set con la fast di Chirichella che vale il 25-17 finale.

Inizia il quarto e decisivo set e già dai primi scambi si capisce che sarà una battaglia: Novara trascinata da Egonu e Veljkovic si porta sul 2-5, poi rientra Sylla per Tirozzi, in campo dall’inizio con Hill nella diagonale delle schiacciatrici. L’inerzia del set sembra a favore delle piemontesi che toccano il +5 ma una schiacciata di Sylla e due punti consecutivi di una Kim Hill protagonista di un quarto set stellare riportano sotto l’Imoco a -2 (8-10). E’ la schiacciatrice americana a prendere per mano le sue compagne in un’appassionantissima rimonta. Il muro di Danesi su Veljkovic vale il 12-14 e nulla può l’opposizione delle centrali di Novara sul missile di Fabris che porta l’Imoco sul -1. L’attacco di Hill deviato dal muro avversario vale l’aggancio (17-17). Un’azione fotocopia chiusa ancora da Hill su assist al bacio di Wolosz vale il primo vantaggio del set per l’Imoco: 19-18. Palaverde in ebollizione. Accompagnate da un tifo indiavolato le Pantere non si fanno più raggiungere nonostante i missili di Egonu, anzi, allungano con due punti fondamentali di Sam Fabris (21 punti) che valgono il 24-21. Egonu annulla due palle match ma sul cambio palla un’implacabile Miriam Sylla la mette giù accompagnata dall’urlo di gioia di un incredibile Palaverde che onora il titolo di miglior pubblico dello scorso anno tributando un meritatissimo applauso alle proprie campionesse che possono iniziare un’altra grande festa.

IMOCO CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (25-21, 25-17, 17-25, 25-23)
Imoco:
 Nagaoka 1, Bechis ne, Easy 7, De Kruijf 11, Folie ne, Fersino, De Gennaro, Danesi 7, Fabris 21, Wolosz 3, Hill 10, Tirozzi, Sylla 16, Moretto ne. All. Santarelli
Igor: Carlini, Stufi ne, Camera ne, Plak ne, Nizetich 3, Chirichella 13, Sansonna, Piccinini 2, Bici, Bartsch 10, Zannoni, Veljkovic 11, Egonu 30. All. Barbolini
arbitri: La Micela Sandro e Cerra Alessandro
durata set: 27′, 25′, 24′, 26′
Spettatori: 3.900
Note: Errori battuta Imoco 8, Igor 10; aces Imoco 3, Igor 5; muri Imoco 15, Igor 8; errori punto Imoco 7, Igor 5. MVP Samanta Fabris

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto
Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

Volley

Conegliano in campo al Palaverde contro Scandicci: le parole del coach Santarelli e della capitan Wolosz

Pantere, stasera scatta la finale Scudetto

TREVISO - E’ una finale inedita quella che deciderà in una serie al meglio delle cinque partite lo scudetto 2024 del volley femminile.

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto
Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

Volley

La serie è sull'1-1: al Palaverde si decide chi va in finale con Scandicci

Tra Imoco e Novara sabato ci si gioca la finale scudetto

CONEGLIANO - Prosecco DOC Imoco Volley e Igor Gorgonzola Novara sono all’atto conclusivo della semifinsle scudetto, la decisiva gara3 di spareggio si terrà sabato al Palaverde alle ore 20.30, con diretta su Rai Sport HD e Sky Sport Arena.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×