20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

Alpini castellani, appello alle penne nere “dormienti”

Domenica 12 marzo l’assemblea in via Lovara

|

|

Alpini castellani, appello alle penne nere “dormienti”

CASTELFRANCO - Il Gruppo Alpini di Castelfranco si riunisce in assemblea ordinaria domenica 12 marzo, alle 10, presso la sede di via Lovara. L’Adunata del Piave vede gli Alpini di Castelfranco impegnati su due “fronti”: a Treviso, dove fervono i preparativi ed essi gestiranno alcune delle tante palestre che dovranno ospitare quegli alpini che avranno scelto di dormire in branda, nelle notti dell’11-12-13-14 maggio prossimo, e a Castelfranco, dove stanno completando l’organizzazione di  varie manifestazioni.

 

"Un impegno gravoso, cui sarà necessario dedicare molte ore di lavoro, quello dei giorni 11-12-13-14 maggio e quindi il Capo Gruppo Sergio Brugnera, in occasione dell’assemblea annuale dei soci di domenica 12 marzo inviterà tutte le penne nere cittadine ad offrire qualche ora di presenza al gruppo, dato che tutti devono sentire il dovere di affiancare quanti già impegnati per il successo dell’adunata del Piave, la nostra adunata", recita una nota diffusa dal Gruppo Alpini di Castelfranco (in foto i membri del direttivo).

Questo il messaggio rivolto alle tante penne nere castellane "che paiono dormienti".

"L’adunata del Piave in casa nostra è un’occasione unica che una penna nera non deve lasciar perdere. Gli alpini con le loro adunate vogliono trasmettere alle giovani generazioni cosa voglia dire dovere, obbedienza, senso civico, rispetto, sacrificio, aiuto agli altri, difesa dei principi che regolano il nostro vivere civile e appartenenza ad uno stato".

 

Queste le iniziative in cui saranno impegnati gli alpini castellani prossimamente.

•       In primis l’accoglienza delle centinaia di Alpini da tutta Italia che preferiscono attendere la giornata della sfilata nazionale nella Città di Castelfranco Veneto. Gli Hotel/Alberghi/B&B sono oramai al completo ed altre strutture sono già  state individuate grazie all’aiuto delle Parrocchie della Collaborazione Pastorale di Castelfranco Veneto e di altre Associazioni locali.

•       Dall’8 Aprile al 26 Maggio, essi saranno impegnati presso il Museo Casa Giorgione con la mostra organizzata dall’Amministrazione Comunale dal titolo “Castelfranco nella Grande Guerra – Foto, Documenti, Testimoni”

•       Il concerto della Fanfara Congedati Brigata Alpina Cadore, del coro Valcanzoi, del coro ANA di Cittadella e del Coro ANA di San Salvo (CHIETI),  Venerdì 12 maggio ore 20,45 presso la Piazza del Duomo cittadino;

•       Il 13 Maggio, in mattinata, quando, assieme agli Alpini presenti in città e ospitati nei tanti alberghi, sfileranno con le autorità, accompagnati dal ritmo della Fanfara Congedati Brigata Alpini Cadore attorno le mura del castello sino alla piazza Giorgione.

•       Negli stessi giorni fungeranno da accompagnatori alle gite (sul Grappa ed altri Luoghi di interesse) organizzate in collaborazione con la Associazione Storico Culturale Histoire.

•       La distribuzione gratuita a tutti i Gruppi che alloggeranno a Castelfranco del volume “1914-1918 gli Alpini e la Grande Guerra” a cura del Gruppo Alpini di Castelfranco Veneto.

•       E’ inoltre allo studio un “concorso per la più bella vetrina ispirata dall’Adunata del Piave” cui saranno invitati a partecipare tutti i negozianti del centro della città.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

25/11/2023

I 17 alpini dimenticati

Un anniversario rimosso, che non fa bene alla storia collettiva. Per non ripetere errori madornali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×